Molto molto generica la domandaOriginally posted by Gigabott
Con che modalità si devono svolgere le serie di riscaldamento?
![]()
Originally posted by Gigabott
si devono svolgere ad ogni esercizio? non basta il riscaldamento aerobico generale?
con quale peso si devono compiere?
quante ripetizioni e quante serie??
Allora.
Supponiamo che tu debba allenare in una sessione petto e spalle e che tu abbia come esercizi per il petto panca piana e panca inclinata e per le spalle dopo la panca inclinata il lento avanti/dietro.....
Supponiamo ancora che il tuo massimale sia in panca piana 100 kg....Lo scopo del riscaldamento sarà preparare il sistema neuro-muscolare e il muscolo interessato al lavoro senza causare danni quindi come fai a prepararlo?!?!
Un set da 10-15 ripetizioni con un 35 % del tuo massimalesarà sufficente se adotti un sistema piramidale del tipo
1^ 35% - 2^ 50% - 3^ 70 - 4^ 85%
Se invece sta facendo un allenamento per la forza dove lavorerai su carichi molto vicini al massimale magari eseguirai due set di riscaldamento: uno al 35% e un altro al 50%
Ora è chiaro, nell'esempio specifico, che se dopo l'allenamento del petto vengono le spalle queste (e pure i tricipiti), già molto coinvolte nell'alenamento del petto non necessitano di un riscaldamento....
Non so se ti può bastare...ma l'approccio che dovresti avere è questo......ovviamente traslato in maniera diversa a seconda dei gruppo muscolari allenati.
Ora mi fermo xké mi è venuta la MENINGITE con tutto questo sforzo che ho fatto per scrivere ste cose §83 §83
Jarod Il Camaleonte
Segnalibri