nessun consiglio?
nessun consiglio?
io farei un periodo di scarico dall'ipocalorica di un paio di settimane mangiando normocalorico, così recuperi un po' di massa magra, rialzi un po' il metabolismo e poi torni a definirti. se vuoi fare così okkio cmq a valutare bene la tua quota normocalorica ke dopo un cut di kcal potrebbe essersi un po' abbassata.
non ci sono utenti esperti, im sorry![]()
Esperto è colui che ha esperienza, e dai post che ho letto qui nel forum, sono convinto che sia frequentato da gente che ha fatto molta esperienza, sia in palestra che a tavola....
Io mi alleno da 19 anni, eppure non finisco mai di imparare, e qui nel forum ho letto molte cose interessanti, alcune delle quali in totale contrasto con le mie esperienze, ma senz'altro valide e meritevoli di essere provate.....
altre che confermano ciò che di buono ho fatto, ma si può sempre migliorare, l'importante è nopn accontentarsi mai....
![]()
....infatti stavo intanto pensando di introdurre al week-end un pò di cho, magari mangiando un bel piatto di pasta o riso sia a pranzo che a sera..(totale 300 gr.) .anche per ricaricare psicologicamente dopo mesi di privazioni.....ma mantenedno inizialmente il regime durante la settimana.....
e vedere come va per un paio di settimane...sono per i passaggi graduali.
Interrompere del tutto passando ad una normoKal per 2 settimane mi sembrerebbe troppo drastico....
non pensi sia sufficiente introdurre delle fasi di ricarico di cho al week-end per ridare un pò di brio al metabolismo?![]()
ti ho detto la mia idea, cm mi comporterei io(cm sto davvero facendo), nn me la sento di insistere... nn saprei dirti ke effetto può avere la ricarica, cmq se nel week vuoi fare ricarica, nn caricare troppo di carbo la cena, piuttosto la colazione IMHO. Poi magari aspetta altri consigli. cmq ritengo ke le diete ipocalorike alla lunga portano ad una fase di stallo, ke va aggirata in qualke modo, io sto facendo così. xsonalmente la ricarica settimanale nn la apprezzo molto, anzi affatto, xkè quando sn a dieta ho una certa mentalità, interromperla x 2 giorni e riattaccarla x me è molto + faticoso ke proseguire sulla stessa riga, anke xkè la ricarica di carbo se nn la fai attentamente cn carbo a basso ig è difficile da sostenere(ancora IMHO)
Certo, figurati, apprezzo il tuo consiglio. In effetti non avevo mai fatto una dieta così prolungata e pensavo di ottenere più risultati (e più duraturi) se la discesa fosse stata più lenta, ma in effetti devo dire che ho fatto invece più fatica (o forse è perchè sono più vecchio...) rispetto a due anni fa.
Il famoso stallo di cui parli, l'ho prpvato sulla mia pelle e a quel punto vieni assalito da molti dubbi sul da farsi: aerobica si o no? ad esempio....io l'ho tolta per via dell'eccessivo catabolismo, ma magari non è stata la mossa giusta....
ricariche nel w/e: hai ragione anche qui...spezzare il ritmo non è facile, anche se io ho molta disciplina, in realtà mi sono regalato un paio di pranzi con pasta (di certo non il max dal punto di vista del IG...ma vuoi mettere la soddisfazione della pummarola in coppa?).
Tornando seri, prima di inziare la dieta, come faccio sempre, ho eseguito un analisi della composizione corporea e del metabolismo, e avevo 2160 di meta basale.
Con il senno di poi, mi viane un altro dubbio (ma qualche certezza ogni tanto no...? eh?): non è che ho abbassato troppo le calorie rispetto al mio basale già dall'inizio?
Forse avrei dovuto mantenermi intorno alle 2100 kal, considerato che almeno altre 1000 sono il fabbisogno energetico dato dalle attività giornaliere e da qualche parte ho letto (dopo) che bisognerebbe non andare oltre le 1000 kal di deficit calorico......che ne pensi? pensate?![]()
Segnalibri