Inizio la preparazione con:
Lun
Panca onde 3...2...1
Flessioni parallele 3*?
Addome 3*?
Calf 3*?
Mer
Squat onde 3...2...1
Leg-curl
CurLento 3*?
Extra rotatori
Ven
Stacco onde 3...2...1
Flessioni a terra 3*?
Rematore 3*?
Addome 3*?
Avambracci
Passando ad inserire esercizi simil-multifrequenti così:
Lun
Squat + Stacco + Panca onde 3...2...1
Flessioni parallele 3*?
Rematore 3*?
Addome 3*?
Mer
Stacco + Panca onde + Squat onde 3...2...1
Leg-curl
Calf 3*?
Ven
Panca onde + Squat + Stacco onde 3...2...1
Lento+Curl 3*?
Addome 3*?
Avambracci
---- Un nuovo esercizio: Lento+Curl ---
Forse esiste già, forse no. Si tratta della fusione tra lento avanti + curl. Si usa il peso limitante, cioè il minore tra i 2 massimali tra lento e curl. Lento = 40Kg, Curl=30 si usa 30 per fare il nuovo esercizio. Il primo aspetto positivo è quello di far lavorare LA PARTE ALTA DEL CORPO (braccia, spalle, deltoidi) in un singolo esercizio, stimolando quasi contemporaneamente trazione\spinta (bicipiti curl, tricipiti lento). Direi un multiarticolare (sempre ammesso che esistano esercizi di solo isolamento).
Il secondo aspetto riguarda il volume della scheda che viene ridotto, praticamente è come togliere il curl o il lento dalla scheda. C'è un esercizio in meno. Questo porta a:
Il terzo aspetto riguardante l'intensità: io, come molti altri alziamo all'incirca lo stesso carico sia nel lento che nel curl. 30 Curl, 40 Lento, oppure 40Curl 45Lento. nzomma siamo lì. L'idea di unire i 2 movimenti non dovrebbe recar danno all'intensità.
Esperienze di 1 minuto:
Ho provato a fare questo nuovo esercizio e l'impressione è che il movimento sia molto naturale. Si parte dal curl, la presa si alterna ad ogni allenamento (prona\supina) e si tiene abbastanza larga, si "tira su" di curl, ci si stabilizza, si "tira su" di lento...(non chiudere l'alzata steccando i gomiti !!! ehh !!!). Poi si torna giù.
Il punto chiave è il passaggio sinergico del lavoro dai tricipiti\spalle ai bicipiti, non si deve lasciar cadere il peso in avanti in pasto ai bicipiti. Il passaggio deve essere graduale (1 secondo o anche meno) ma fatto bene: Siamo col bilanciere in basso a "fine corsa" del lento. Bisogna tendere le spalle, bisogna concentrarsi su rotatori e spalle, i tricipiti servono solo da sostegno. Si portano leggermente indietro i gomiti e contemporaneamente si fà scendere il bilanciere di qualche cm (deve essere un movimento sincrono). Quando si percepisce il carico sui bicipiti si ritorna nella posizione di curl. Pausa e poi si ricomincia. Sembra lunga a parole, ma a fatti è breve, è solo quell'attimo in cui si cambia gruppo muscolare.
--------------------------------
A termine di queste 4-6 settimane, 10gg o più di scarico. Poi parto col ciclo russo multifrequente di 8 settimane split 3*week.



Rispondi Citando
Segnalibri