Pettorali, deltoidi e tricipiti ma non dimenticare che la spinta parte dalle gambe e si trasmette attraverso il tronco. Rocky Marciano, che aveva una potenza paurosa, aveva un fisico da far ridere ma sapeva spingere con le gambe e scaricare nel pugno gran parte del peso corporeo.
Primo consiglio: compra un sacco, la potenza dei pugni si sviluppa così.
Secondo consiglio: impara la tecnica (c'è un manuale decente in rete, cercalo)
Terzo consiglio: leggiti gli allenamenti DE del Westside, in linea di massima, se impari a fare la panca con il 60% del massimale cercando di espolodere il peso via dal petto, potresti forse migliorare la potenza dei pugni. Forse servirsi di elastici che vadano ad aumentare la resistenza nel punto più alto del ROM può essere sensato (io lo abbinerei sempre al sacco).
Quarto consiglio: procurati qualcosa di Pavel Tsatsouline, lui si interessa sia di allenamento della forza, sia di arti marziali. Scommetto che nei suoi scritti trovi sicuramente quello che fa al caso tuo.
Quinto consiglio: sul sito di Olympian's ci sono uno o due articoli di Carlo Buzzichelli sulla preparazione dei marzialisti, dacci un'occhiata.
Sesto consiglio: prendi con le molle tutto quello che ti ho detto perchè non ho mai fatto nè pugilato nè arti marziali.

Segnalibri