da buon ingegnere sorma ha colto il senso del mio post![]()
Sì, perché, come anche sottolineava Iron Paolo, non esistono 2 tipologie di allenamento E BASTA in base alla frequenza. Ne esistono molte di più, al limite infinite.
Io, ad esempio, mi sto allenando così:
************************************************** ********
WO A
squat 4x5 - 5x5 - 6x5 - 7x5 - 6x4 - 5x3 - 3x2 - massimale
pressa (in alternativa: affondi o front squat al multipower) [3-4] x [8-12]
leg extension metabolica [2-3] x [10-15]
pull-ups alla sbarra 4x4 - 5x4 - 6x4 - 7x4 - 6x3 - 5x2 - 3x1 - massimale
pulley (in alternativa: lever chin-ups) [3-5]x[6-12]
dips alle parallele (in alternativa: spinte con manubri, presa stretta) [3-5] x [6-10]
pushdown ai cavi [2-3] x [10-15]
addominali + hyperextensions [2-5] x [8-15]
WO B
panca piana 4x6 - 5x6 - 6x6 - 7x6 - 5x4 - 4x3 - 3x2 - massimale
manubri su inclinata (in alternativa: panca inclinata) [3-4] x [6-10]
croci ai cavi (in alternativa: chest press inclined, butterfly) [2-3] x [10-15]
lat machine presa larga prona (richiamo dorso / in alternativa: pulldown ai cavi) [3-4] x [8-15]
curl con bilanciere [3-5] x [7-12]
preacher curl (in alternativa, curl su panca con manubri) [2-3] x [10-15]
addominali [2-5] x [8-15]
WO C
stacco da terra 4x4 - 5x4 - 6x4 - 7x4 - 6x3 - 5x2 - 3x1 - massimale
romanian DL con manubri (in alternativa: stacco ai cavi) [3-4] x [6-12]
leg curl metabolico [2-3] x [10-15]
lento avanti 4x5 - 5x5 - 6x5 - 7x5 - 6x4 - 5x3 - 3x2 - massimale
shoulder press manubri (in alternativa: shoulder press machine) [3-5] x [6-10]
deltoidi oxford [1-3] x [10-15]
addominali + hyperextensions [2-5] x [8-15]
************************************************** *******
Sfido chiunque a dare una classificazione di questa scheda: è monofrequenziale o multifrequenziale?
Quello che vi posso dire dalla mia esperienza è che l'uomo ha una mente DICOTOMICA. Non siamo capaci di pensare in modo fuzzy, ma lavoriamo per opposizioni di natura logica che, se da un certo punto di vista ci semplificano la vita, dall'altro tuttavia non ci aiutano a cogliere appieno la realtà dei fatti, che invece è fumosa (fuzzy). Ecco perché i due concetti di multifrequenza e monofrequenza, per quanto utili e semplificativi ad un primo approccio, devono essere superati se si vuole operare una visione il più possibile dinamica e realistica della prestazione nel BB.![]()
OT: cos'è deltoidi oxford sorma?
Comunque renato tornando In Topic, la storia del solo allenamento indiretto per le braccia è una delle peggiori Mc robertate! Un minimo di allenamento diretto per bicipiti ci vuole, e qualcosa più di un minimo ci vuole anche per i tricipiti!
-Where Eagles Dare-
Ma renato è più bello di tutti che si può permettere di mettere link attivi e per giunta di altri forum?
Leggo tutto e poi posto...
I miei 2 cents...
Cerco di strutturare il tutto, perchè prima di dire se è bene, male, meglio o peggio va definito cosa è...
La monofrequenza è un metodo di allenamento. Questo metodo prevede di allenare un determinato gruppo muscolare una volta sola nel microciclo.
La monofrequenza si basa sull'ipotesi di allenare a totale sfinimento un gruppo muscolare in un microciclo per poi lasciarlo recuperare fino al microciclo successivo. In pratica stress e recupero sono visti come seriali, seguendo la teoria classica della supercompensazione.
Sulla base di queste assunzioni la seduta è ad alta intensità, con la ricerca del cedimento quanto meno concentrico. Pur non precludendo in linea di principio schemi a buffer, non se ne vede la necessità. Sono invece utilizzate tutte le tecniche classiche del bodybuilding: stripping, rest pause, superset.
Il microciclo è convenzionalmente di durata settimanale, anche se può essere di 5 giorni. Così facendo in 2 settimane sono possibili 2 o 3 microcicli a seconda della durata del singolo. Meno di 5 giorni e più di 7 giorni non sono da considerarsi durate significative.
Poichè è impossibile separare i gruppi muscolari dai movimenti che questi permettono di eseguire (e gli esercizi sono dei "movimenti) è necessario assegnare delle convenzioni: lo stacco è per la schiena, lo squat per le gambe, la panca per il petto, il lento in piedi per le spalle, e così via. Ciò non è di per se un errore, basta conoscere i limiti delle convenzioni scelte per poter calcolare correttamente i volumi di lavoro.
La monofrequenza è un metodo di allenamento per chi riesce ad esprimere una intensità discreta, sia come carichi che come capacità di spremersi a dovere. E' necessaria una buona conoscenza di se stessi. non è per il principiante che, invece, dovrebbe concentrarsi sull'imparare la tecnica degli esercizi e far crescere la propria forza, in modo da poter sfruttare in seguito le capacità motorie acquisite: inutile far fare uno stripping a chi non sa nemmeno coordiare la poca forza che ha. La monofrequenza, come tutte le tecniche ad alta intensità, non migliora la tecnica.
L'errore tipico di chi esegue in monofrequenza è il trasformarla in una multifrequenza, aumentando il numero delle sedute dei gruppi che piacciono. Ma non è un errore della mono... chi fa la multi compie dall'altro lato l'errore di tirare a cedimento, rendendola una mono.
In entrambi i casi, l'eccesso di volume è ciò che rende la mono assolutamente deleteria.
Fine. eh eh eh
Non è che ho scritto tutto, ma almeno c'è una base strutturale. Del resto, è quello che Blanko aveva fatto all'inizio. Ma avevo 5 minuti, ho scritto anche io...
Ciao,metto a letto mia figlia!
Segnalibri