Paolo, stai dicendo quello che volevo dire io diversi posts fa ma poi non ho trovato le parole giuste e mi sono perso.
La Monofrequenza, secondo me, intesa "per muscolo" non esiste più già quando faccio 2 allenamenti a settimana. Esistono la Monofrequenza e la Multifrequenza per alzata o "per alzate che abbiano un transfer l'una sull'altra"
Esempio:
Lunedì
Panca
Venerdì
French
il tricipite lo colpirò pure due volte ma la panca, dove devo aumentare i carichi, la faccio una volta sola.
Altro esempio
Lunedì
Panca
Venerdì
Panca stretta
Colpisco il tricipite due volte come nel primo esempio ma le due alzate hanno un transfer l'una sull'altra, quindi aumento i carichi, quindi è assimilabile ad una "multifrequenza per alzata"
Lo so che mi sono espresso coi piedi ma voglio dire che il tipo di multifrequenza che propongo è quella che mi fa aumentare i carichi sugli esercizi base.
Ken, ma tu parli ancora di forza. Io sono il primo a dire che per sviluppare la forza la monofrequenza non è il massimo. Di conseguenza lo stesso approcio è sbagliato e va visto in alzate, proprio come dite voi.
Ma c'è un problema.. Qui non si vuole parlare di come sviluppare la forza. Si sta parlando di un allenamento concepito per l'ipertrofia.![]()
Sfido a trovare un PL che fa squat una volta a settimana, se non per motivi particolari e suppongo temporanei.
Sì, ma ho più volte detto come la penso. Per mettere massa si dovrebbe puntare quanto più possibile all'aumento dei carichi, per questo parlo sempre di forza. Ho premesso che esistono altri metodi per aumentare la massa magra, soprattutto la porzione sarcoplasmatica, ma secondo me vengono dopo.
Segnalibri