Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 229

Discussione: Parliamo di Monofrequenza

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Ragazzi, vorrei partecipare, ho letto tutto ma mi sono perso...

Questa che roba è?

Mar: stacco
    Mer: lento in piedi + altre cagatine
    Sab: panca+squat+trazioni

é mono o multi?

Un esempio di allenamento in mono per le gambe? E in multi per il BB?

Per uno come me che fa squat, stacchi, panca, parlare di queste cose è molto incasinato.
    Paolo, con tutto il rispetto ma è un intervento un pò tirato tanto per..

Tu fai PL e ragioni in alzate o catene cinetiche. Qui si sta parlando di BB.

Se mi vuoi fare la domandina banale chiedimi:

Dorso, bicipiti

Petto, tricipiti

Gambe, spalle

cosa è?! Se magari non me lo chiedi credo che evitiamo di banalizzare il discorso..

Predefinito

Ma non credo che davvero non conosca la multy e la monofrequenza...

Dì la verità, ti preparavi x il prossimo post?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Blanko Visualizza Messaggio
    Paolo, con tutto il rispetto ma è un intervento un pò tirato tanto per..

Tu fai PL e ragioni in alzate o catene cinetiche. Qui si sta parlando di BB.

Dorso, bicipiti

Petto, tricipiti

Gambe, spalle

cosa è?! Se magari non me lo chiedi credo che evitiamo di banalizzare il discorso..
    Secondo me blanko non hai capito l'intenzione del post di Ironpaolo...

Intendeva farci notare che esiste una sottile linea tra le i 2 moduli e soprattutto sulla loro interpretazione...

Poi magari non ho capito niente io!
    -Where Eagles Dare-

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Blanko Visualizza Messaggio

Dorso, bicipiti

Petto, tricipiti

Gambe, spalle

cosa è?!
    Ok, cosa è

Non voglio banalizzare, ma non ho mica poi capito in cosa si differenziano i due approcci.

Se tu alleni un gruppo UNA volta a settimana direttamente ma poi fai lavoro indiretto, è una mono-e-mezzo o una multi-piccola?

In altre parole, e non è polemica ma semplice curiosità, tanto io non faccio nemmeno il PL, mi alleno CCCP come direbbe VIERI, poichè non è possibile separare assolutamente i gruppi muscolari, delle sovrapposizioni ci sono.

In più, le mono richiedono qualcosa che andrebbe spiegato.

Di solito chi fa un gruppo a settimana si allena così: 3x8 alla morte. O 1x10, alla morte, o 1x8, alla morte.

Bene. Quale è lo scopo di tutto questo? C'è una logica, ma andrebbe espressa. Perchè "medie ripetizioni"?

In altre parole, ABC è una mono se ad ogni lettera associ gruppi diversi. ABAB non lo è. Fin qui, tutto semplice. Ma dentro ABC, che ci metti?

Ti faccio un altro esempio.

Io mi sono allenato 2 anni così (2000-2002 mi pare)

A: panca 6x6, parte superiore del corpo
    B: squat 6x6 + stacco 1x15

B1: squat 1x20

Più mono di così... e anche una specie di BII ibridato con cedimento mortale ah ah ah

Però utilizzavo un microciclo su 4 giorni, non su 7. All-all-rip-rip, partendo dal lunedì. Perciò Una settimana era AB-AB1, apparentemente 4 sedute, ma poi con lo scarico e lo schema di progressione era evidente che erano 2 sedute a microciclo.

Altre persone interpretano la monofrequenza anche in monoserie, cioè gli esercizi tutti 1 serie. Però quelli vispi fanno più esercizi per arrivare al volume di allenamento corretto (che esiste, perDio) mentre i più rigidi fanno poco volume, per cui alla fine la mono è deallenante.

Quello che voglio dire è che più che stabilire pregi e difetti di mono e multi, andrebbe quantificato cosa sono abbastanza rigidamente, in modo poi da estendere questi concetti e sfumarli.

Tanto io mi alleno come mi pare ah ah ah

Predefinito

Non faccio i multiquote, credo non ci sia bisogno..

Dunque. La risposta a tutto il tuo discorso la trovi sparsa nel topic nei miei vari interventi.

La monofrequenza consiste nell'allenamento diretto di un gruppo muscolare una volta a settimana. Con buone possibilità per i gruppi muscolari più piccoli (solitamente le braccia) vi sono dei richiami indiretti.

Se poi vogliamo essere elastici ed entrare in aria fritta possiamo chiamarla semi-mono perchè vi sono richiami indiretti, ma mi pare una baggianata fine a se stessa.

Le monoserie son altre cose, decisamente sottoallenante. Ci vuole un volume adeguato (e l'ho detto più volte) e soprattutto ci vuole un'intensità notevole (questo l'ho detto anche più del volume)

Io oltre indurre a parlare di pregi e difetti ho anche cercato di fare chiarezza su cosa è la monofrequenza. Paolo mi sa che hai letto con troppo pregiudizio.. Ricordi quando scrivevi i primi articoli che dicevi di non pensare a BB e PL, di non avere pregiudizi..? Ecco, a mio parere stavolta ti sei fatto fregare..

Predefinito

Ho capito blanco, ma da un certo punto di vista IronP. ha ragione, facendo la panca alleni in modo diretto si i pettorali, ma anche i deltoidi mi sembrano stimolati in modo molto "diretto".

Viceversa facendo il lento avanti la porzione clavicolare del pettorale viene stimolata direttamente.

Questi erano solo 2 esempi...
    -Where Eagles Dare-

Predefinito

Sì, ho capito.. E sono gli stimoli che io chiamo indiretti!

Partiamo da concezioni diverse. Lo ha detto Paolo stesso:

"Per uno come me che fa squat, stacchi, panca, parlare di queste cose è molto incasinato"

Lui va in palestra sapendo che deve fare squat o panca o stacco.

Io vado in palestra sapendo che devo fare gambe, petto o schiena.

E ti assicuro che non è la stessa cosa, sia grammaticalmente che ideologicamente.

Predefinito

Ok, cosa è

Non voglio banalizzare, .....
    Allora non sono l'unico a pensare che questo argomento, trattato così, non ha valore!

La cosa fondamentale è capire come il corpo "vuole essere allenato", poi se una settimana fai un muscolo 2 volte, l'altra 3 e a volte 1 soltanto, poco cambia...non è la testa a decidere x il corpo.

Io in linea di massima, credo di seguire un metodo simile alla Mono, ma non rigetto nulla...

Anche xche, ogni volta, dopo un wo, i tempi di recupero saranno simili, ma non uguali!

Predefinito

Ok, cosa è

Non voglio banalizzare, ma non ho mica poi capito in cosa si differenziano i due approcci.

Se tu alleni un gruppo UNA volta a settimana direttamente ma poi fai lavoro indiretto, è una mono-e-mezzo o una multi-piccola?

In altre parole, e non è polemica ma semplice curiosità, tanto io non faccio nemmeno il PL, mi alleno CCCP come direbbe VIERI, poichè non è possibile separare assolutamente i gruppi muscolari, delle sovrapposizioni ci sono.

In più, le mono richiedono qualcosa che andrebbe spiegato.

Di solito chi fa un gruppo a settimana si allena così: 3x8 alla morte. O 1x10, alla morte, o 1x8, alla morte.

Bene. Quale è lo scopo di tutto questo? C'è una logica, ma andrebbe espressa. Perchè "medie ripetizioni"?

In altre parole, ABC è una mono se ad ogni lettera associ gruppi diversi. ABAB non lo è. Fin qui, tutto semplice. Ma dentro ABC, che ci metti?

Ti faccio un altro esempio.

Io mi sono allenato 2 anni così (2000-2002 mi pare)

A: panca 6x6, parte superiore del corpo
    B: squat 6x6 + stacco 1x15

B1: squat 1x20

Più mono di così... e anche una specie di BII ibridato con cedimento mortale ah ah ah

Però utilizzavo un microciclo su 4 giorni, non su 7. All-all-rip-rip, partendo dal lunedì. Perciò Una settimana era AB-AB1, apparentemente 4 sedute, ma poi con lo scarico e lo schema di progressione era evidente che erano 2 sedute a microciclo.

Altre persone interpretano la monofrequenza anche in monoserie, cioè gli esercizi tutti 1 serie. Però quelli vispi fanno più esercizi per arrivare al volume di allenamento corretto (che esiste, perDio) mentre i più rigidi fanno poco volume, per cui alla fine la mono è deallenante.

Quello che voglio dire è che più che stabilire pregi e difetti di mono e multi, andrebbe quantificato cosa sono abbastanza rigidamente, in modo poi da estendere questi concetti e sfumarli.

Tanto io mi alleno come mi pare ah ah ah
    Paolo secondo me il discorso è sbagliato in partenza.

Che significa multifrequenza? Che significa monofrequenza? Sono concetti puramente inventati in quanto esiste solamente la FREQUENZA di allenamento.
    Il giochino di dividere l'anno in mesi e i mesi in settimane ce lo siamo inventati noi, la natura non ha previsto questo...

Quello che conta davvero è ogni quanto mi alleno. Se io faccio stacco due volte a settimana non sto eseguendo una multifrequenza, sto semplicemente allenando lo stacco ogni 72/96 ore, sto lasciando al corpo quelle ore per "recuperare" dai danni che lo sforzo fisico ha portato e basta.

Incasinarsi la testa con concetti che non servono crea solo confusione e motivo per discussioni futili. Sei d'accordo con me?

Ti faccio un esempio.
    Mettiamo che faccio stacco Lunedì con 100Kg xtot ripetizioni x una serie soltanto.
    Stacco in maniera durissima finchè non riesco più ad alzare quel caxxo di bilanciere...
    Ritorno in palestra giovedì (PERCHè I DOMS SONO FINITI MERCOLEDì) e ci riprovo. Stesso riscaldamento , stesso peso, stesso tutto... Tiro fino alla morte ma non riesco a migliorare il mio stacco... Restano sempre TOT ripetizioni...

Non ha senso penso, il corpo non si è addattato allo stimolo, giusto?

Cosa dovrei fare?
    Chi risponde giusto a questa domanda ha capito come allenarsi.

Pace e bene. Renato

BODYBUILDINGGND.TK

Predefinito

@blanko
    scusami, nn ho capito: lo stacco da terra è per le gambe o per la schiena?

la panca presa ampiezza spalle è per il petto o per i tricipiti? e inclinata a 45° è per le spalle o per il petto? e a 80°?
    le tirate al mento sono per i trapezi o per i deltoidi?

Predefinito

Sono esercizi multiarticolari.

Per pura convenzione si etichettano. Ma per convenzione.

Gli stacchi sono per tutta la catena cinetica posteriore, dunque anche le gambe. Però per praticità (dunque per convenzione) si è soliti allenarlo con la schiena.

Predefinito

Perchè lo domandi, Somoja?

Predefinito

appunto.
    il corpo nn funziona a "gruppi" ma per catene cinetiche, tutto questo discorso è una forzatura.
    se oggi fai PETTO (ed usi la panca) alleni anche spalle e tricipiti
    domani fai SPALLE (ed usi lento avanti e tirate al mento) alleni anche bicipiti\tricipiti\schiena (trapezi)
    e così via.. all'infinito.

ergo la monofrequenza nn esiste.. a meno di utilizzare solo esercizi monoarticolari e anche li sarebbe complicato isolare un singolo gruppo.
    a questo punto resta da capire come gestire la RIDONDANZA dei gruppi (e quindi la multifrequenza DI FATTO) in modo proficuo.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    appunto.
    il corpo nn funziona a "gruppi" ma per catene cinetiche, tutto questo discorso è una forzatura.
    se oggi fai PETTO (ed usi la panca) alleni anche spalle e tricipiti
    domani fai SPALLE (ed usi lento avanti e tirate al mento) alleni anche bicipiti\tricipiti\schiena (trapezi)
    e così via.. all'infinito.

ergo la monofrequenza nn esiste.. a meno di utilizzare solo esercizi monoarticolari e anche li sarebbe complicato isolare un singolo gruppo.
    a questo punto resta da capire come gestire la RIDONDANZA dei gruppi (e quindi la multifrequenza DI FATTO) in modo proficuo.
    Ti quoto.

Succede spesso infatti che chi non riesce a far crescere le braccia trovi la soluzione al problema semplicemente non allenandole direttamente (essendo un gruppo così piccolo) e magicamente iniziano a crescere.
    Motivo, erano allenate troppo.

BODYBUILDINGGND.TK

Predefinito

Ma è ovvio, l'allenamento perfetto non esiste.

Ogni tipologia di allenamento ha le sue falle più o meno gravi.

L'allenamento in monofrequenza merita di essere chiamato tale in quanto l'allenamento diretto è uno solo a settimana. Spalle e tricipiti sono coinvolte in modo indiretto.

Fatti 6 mesi allenando i tricipiti solo a colpi di panca piana e push press, e poi fattene 6 dove li alleni con il coinvolgimento di panca, push e una bella panca stretta e cavetti vari. Poi mi dici quale dei due merita di essere chiamato allenamento per i tricipiti..

Non sono cieco, è ovvio che la monofrequenza non è una monofrequenza assoluta. Bensì lo è dal punto di vista diretto dell'allenamento.
    Se poi vuoi proprio cercare un isolamento maggiore fai del prestancaggio, come diceva anche 4ca:

Esempio su rematore: fai una serie di curl manubri e poi passi al rematore. Ecco che i bicipiti si faranno gli affari loro e faranno tirare il grosso al dorso. Ma questo esempio vale un pò per tutto.. Non la ritengo comunque una cosa utile e adatta a tutti, però.