E' da molto che non seguo diete o cose varie.
Oggi ci riprovo.
Prima di tutto, ti mancano le vitamine.
Sarei propenso a consigliarti un po' di frutta anche nei giorni low carb, ma se proprio non la vuoi, almeno prenditi dei multi-vitaminici.
Inoltre cerca di variare i cibi: ogni tanto alterna il tonno+olio/maionese con il salmone al naturale o lo sgombro al naturale, che a parità di grassi hanno un qualità nettamente migliore.
Il grana/parmigiano mi esalta (lo amo, quindi non te lo sconsiglio affatto).
Varia anche la frutta secca: noci, mandorle, oppure condisci le pietanze con il sesamo (ricco di calcio anche lui).
Non dimenticare le fibre: quelle della crusca vanno più che bene.
Arriva la bella stagione: non ti far mancare cetrioli, una fetta di melone, e tutte le verdure che ci sono.
Si' anche le carote: sfatiamo il mito dell' IG, poichè non è il valore assoluto che conta, ma la sua combinazione con altri cibi: se le mangi assieme ad una fonte proteica, alle fibre, alle vitamine (insomma se le mangi nel contesto di un pasto completo) l' IG scende drasticamente.
Nei giorni di ricarica, sentiti libero e non ragionare.
Sii moderato e frugale, senza farti mancare nulla: un gelato, una pizza, una birra o due...
La bilancia non la usare durante la settimana, nè tantomeno durante la ricarica.
Non ti svegliare la domenica pensando "Devo alzarmi per fare la ricarica": alla lunga ti sfinisce.
Per le quantità non posso aiutarti, in quanto la mia filosofia è diventata quella del liberarsi dalle catene del "pesare tutto". Quindi ragiona a porzioni e non a peso al grammo: un pugno = una porzione.
Vedi come va', vedi come reagisce la tua mente e come reagisce il tuo corpo.
Se arrivi stremato al giorno di ricarica, se il venerdì sera vai a letto e sogni un piatto di pasta o le patate al forno, significa che qualcosa non va (o che forse va molto bene, se sei motivato e forte psicologicamente).
Ricorda che non esiste una dieta perfetta e, così come gli esercizi, va cambiata e modificata in base alle tue esigenze ed in base al periodo.
Ciao.

Segnalibri