Io ho qualche riserva sull'eliminare la settimana. L'allenamento ha comunque bisogno di una certa ciclicità. Ora con ciclicità di solito pensiamo a meso, micro e macro cicli, però vi è ancora una ciclicità più piccola che è la settimana appunto.
Oltretutto non diamo per scontato che se si ricerca un pò di prestazione l'unità minima da considerare non è il singolo allenamento. Se io decido di fare 3 volte a settimana stacchi e panca, organizzo la cosa in modo da avere sabato e domenica senza wo, questo perché non mi preoccupa più di riposare dopo un singolo wo, ma dopo una micro serie durata 4 giorni. Insomma, l'unità allenante può essere variata da uno a più wo, sarà prendendo in considerazione tutto l'insieme che dovrò scegliere i giorni di riposo, in pratica è come se fosse un micro scarico settimanale.
Ovviamente tutto può essere variato, anche la settimana a cui mi riferisco è una forma variabile, prendetela come se per settimana intendessi un intervallo continuo di giorni maggiore di tre e minore di 15.
Segnalibri