bel post ken82! rep+ per te!![]()
bel post ken82! rep+ per te!![]()
grazie!![]()
Io ho qualche riserva sull'eliminare la settimana. L'allenamento ha comunque bisogno di una certa ciclicità. Ora con ciclicità di solito pensiamo a meso, micro e macro cicli, però vi è ancora una ciclicità più piccola che è la settimana appunto.
Oltretutto non diamo per scontato che se si ricerca un pò di prestazione l'unità minima da considerare non è il singolo allenamento. Se io decido di fare 3 volte a settimana stacchi e panca, organizzo la cosa in modo da avere sabato e domenica senza wo, questo perché non mi preoccupa più di riposare dopo un singolo wo, ma dopo una micro serie durata 4 giorni. Insomma, l'unità allenante può essere variata da uno a più wo, sarà prendendo in considerazione tutto l'insieme che dovrò scegliere i giorni di riposo, in pratica è come se fosse un micro scarico settimanale.
Ovviamente tutto può essere variato, anche la settimana a cui mi riferisco è una forma variabile, prendetela come se per settimana intendessi un intervallo continuo di giorni maggiore di tre e minore di 15.
perdonami, ma così nn è mica una settimana..prendetela come se per settimana intendessi un intervallo continuo di giorni maggiore di tre e minore di 15.
a questo punto sia io che alleno un gruppo ogni 3 giorni e tozzi che lo allena ogni 10gg ci alleniamo 1xWeek..
Io personalmente credo che sia tutta una convenzione che si basa comunque sul recupero muscolare.
Se recuperassimo in 24 ore ci alleneremmo ogni giorno.... purtroppo, pero', non e' cosi'. Dobbiamo rispettare i tempi del nostro corpo. C'e' chi ripete lo stesso allenamento ogni 3gg, ogni 5gg .. oppure ogni 7gg.
La Monofrequenza, azzarderei dire e' una convenzione standard che ci permette di essere sicuri che almeno il muscolo abbia recuperato.
La Multifrequenza richiede piu' attenzione, soprattutto alla modulazione di intensita'\volume. Pero' ritengo che se modulata bene possa dare molti piu' benefici della monofrequenza. Per esempio una split ABABAB in Spinta-Trazione .. mi sembra la piu' adatta per avere un ottimo incremento di forza e massa e che assicura un certo recupero.. rispetto, per esempio, ad una full.
Ovviamente comunque, bisogna trovare il metodo migliore per se![]()
Una curiosità:
Allora prendiamo come esempio il bicipite ed il petto.
Ci alleniamo in mono, e lunedi scegliamo di allenarli entrambe.
Abbiamo molti anni di palestra, e quindi ci accorgiamo che non tutti i nostri muscoli recuperano allo stesso modo.
Quindi, decidiamo di variare il nostro metodo solo sui muscoli che recuperano subito, lasciando invariato il resto.
A questo punto parlare di mono e multy in maniera assoluta ha ancora senso?
Non bisognerebbe essere più selettivi e meno assolutisti nel parlare di mono e multy?
Infondo anche questa è una cosa da considerare...il corpo umano non funziona "in blocco", ma ogni punto ha delle sue caratteristiche.
Queste sono solo domande eh, nessuna critica x nessuno!
@ Ken82
Ok, capito!![]()
Be' indubbiamente c'e' una differenza di recupero in base ai muscoli. Sicuramente i piu' grossi recupereranno piu' lentamente di quelli piu' piccoli.
Prendi come esempio gli avambracci, li alleni SEMPRE indirettamente (piu' o meno) ma crescono continuamente.
Vabbè, a questo punto bisognerebbe parlare di frequenza "per alzata" e "per muscolo". Secondo me l'alzata fatta in multifrequenza favorisce un rapido aumento di massa e forza.
Segnalibri