Beh...beh...beh...."esclude" di certo no. Coinvolge (molto) meno rispetto allo stacco, piuttosto.
Devo dire che sono abbastanza d'accordo. Allora, come ho già avuto modo di dire in altre occasioni (ma a volte è meglio ribadire le cose con altre parole per maggiore chiarezza), io credo che per un fisico fitness NON occorrano necessariamente i 3 big. Anzi, gli stacchi è proprio meglio evitarli. Per chi vuole diventare bber/pwler o per chi comunque fa sul serio con l'allenamento per la forza, i 3 big sono indispensabili, però.................
..........non sempre, nemmeno in questo caso. Nel senso che se si fa body building (il pwl no, per ovvi motivi) cmq si possono anche evitare 1-2 dei 3 big classici ed ottenere risultati grandiosi sbizzarrendosi tra: leg press, front squat, mezzi stacchi, squatlift, dip, rematori pesanti e tante altre cose.
So che affermando questo mi attirerò le antipatie di tutto il forumma è un dato di fatto. Che poi, STATISTICAMENTE, i 3 big siano gli esercizi più produttivi non ci piove. Se il nostro fisico però non si adatta ad un movimento, per varie ragioni biomeccaniche (spesso ci sono anche concause psicologiche, della serie "non mi piace"/"lo considero troppo rischioso"), dobbiamo essere anceh capaci di toglierci i paraocchi e di fare quello che è meglio PER NOI. Come sempre, la cosa più importante dell'allenamento, mooooolto più importante di HIT, GVT, HD, superset, percentuali, riposi, TUT....e persino dei 3 big, è la personalizzazione. C'è gente che è cresciuta senza stacchi ma coi mezzi o con lo squatlift, c'è gente che è cresciuta senza panca ma con dip e military press.
Allora, la domanda giusta è "lo squatlift è MEDIAMENTE (o STATISTICAMENTE) efficace tanto quanto stacchi e squat"?
No.
Però si potrebbe aggiungere una seconda domanda "lo squatlift è mediamente (o statisticamente) più SICURO dello stacco da terra"?
Sì.
Quindi....
- Fitness? Scelgo lo squatlift (o forse manco quello).
- Mr Olympia? Powerlifing? Scelgo lo stacco e lo squat.
- HP? Body building amatoriale? A discrezione del singolo. Ciclizzare potrebbe essere un buon compromesso.
Ognuno tragga le proprie conclusioni.

ma è un dato di fatto. Che poi, STATISTICAMENTE, i 3 big siano gli esercizi più produttivi non ci piove. Se il nostro fisico però non si adatta ad un movimento, per varie ragioni biomeccaniche (spesso ci sono anche concause psicologiche, della serie "non mi piace"/"lo considero troppo rischioso"), dobbiamo essere anceh capaci di toglierci i paraocchi e di fare quello che è meglio PER NOI. Come sempre, la cosa più importante dell'allenamento, mooooolto più importante di HIT, GVT, HD, superset, percentuali, riposi, TUT....e persino dei 3 big, è la personalizzazione. C'è gente che è cresciuta senza stacchi ma coi mezzi o con lo squatlift, c'è gente che è cresciuta senza panca ma con dip e military press.
Segnalibri