Risultati da 1 a 15 di 62

Discussione: squatlift

Visualizzazione Elencata

  1. #36
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boromir Visualizza Messaggio
    La trap bar esclude la catena cinetica posteriore dall'alzata.
    Beh...beh...beh...."esclude" di certo no. Coinvolge (molto) meno rispetto allo stacco, piuttosto.


    Citazione Originariamente Scritto da smallville Visualizza Messaggio
    ma ora mi domando, tra quelli che dicono che e meno efficace di squat e stacchi, c'e qualcuno che l'ha provata la trap bar o comunque lo squatlift come esercizio? io mi auguro che l'abbiate provata altrimenti non ci fate bella figura a giudicarla senza averla mai provata. Io ho provato sia squat che squatlift che stacco e posso confrontarli, chi non ha provato tutte e tre non puo, punto. Diciamo che lo squat affatica di piu il quadricipite mentre lo squatlift affatica di piu tutta la gamba in generale, io sinceramente non toglierei nessuno dei due, sono ottimi.
    Comunque se posso dare un consiglio ad alcuni, toglietevi i paraocchi e non parlate come da setta in cui le regole sono quelle e stacco e squat sono DIO e guai a provare altro, credetemi che , in questo campo come nella vita, un po di apertura mentale ci vuole, in fondo chi a 40 anni la pensa come a 20 anni ha sprecato 20 anni di vita.
    Devo dire che sono abbastanza d'accordo. Allora, come ho già avuto modo di dire in altre occasioni (ma a volte è meglio ribadire le cose con altre parole per maggiore chiarezza), io credo che per un fisico fitness NON occorrano necessariamente i 3 big. Anzi, gli stacchi è proprio meglio evitarli. Per chi vuole diventare bber/pwler o per chi comunque fa sul serio con l'allenamento per la forza, i 3 big sono indispensabili, però.................






    ..........non sempre, nemmeno in questo caso. Nel senso che se si fa body building (il pwl no, per ovvi motivi) cmq si possono anche evitare 1-2 dei 3 big classici ed ottenere risultati grandiosi sbizzarrendosi tra: leg press, front squat, mezzi stacchi, squatlift, dip, rematori pesanti e tante altre cose.
    So che affermando questo mi attirerò le antipatie di tutto il forum ma è un dato di fatto. Che poi, STATISTICAMENTE, i 3 big siano gli esercizi più produttivi non ci piove. Se il nostro fisico però non si adatta ad un movimento, per varie ragioni biomeccaniche (spesso ci sono anche concause psicologiche, della serie "non mi piace"/"lo considero troppo rischioso"), dobbiamo essere anceh capaci di toglierci i paraocchi e di fare quello che è meglio PER NOI. Come sempre, la cosa più importante dell'allenamento, mooooolto più importante di HIT, GVT, HD, superset, percentuali, riposi, TUT....e persino dei 3 big, è la personalizzazione. C'è gente che è cresciuta senza stacchi ma coi mezzi o con lo squatlift, c'è gente che è cresciuta senza panca ma con dip e military press.

    Allora, la domanda giusta è "lo squatlift è MEDIAMENTE (o STATISTICAMENTE) efficace tanto quanto stacchi e squat"?
    No.

    Però si potrebbe aggiungere una seconda domanda "lo squatlift è mediamente (o statisticamente) più SICURO dello stacco da terra"?
    Sì.

    Quindi....
    - Fitness? Scelgo lo squatlift (o forse manco quello).
    - Mr Olympia? Powerlifing? Scelgo lo stacco e lo squat.
    - HP? Body building amatoriale? A discrezione del singolo. Ciclizzare potrebbe essere un buon compromesso.
    Ognuno tragga le proprie conclusioni.
    Ultima modifica di MetalMeltdown; 22-05-2008 alle 11:35 PM

Discussioni Simili

  1. squatlift & stacco
    Di 123456789 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-09-2006, 09:55 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home