ehi dreamer ci hai convocati tutti sul tuo diario?
secondo me essenzialmente dovresti concentrarti sui GROSSI esercizi ed aumentare la frequenza
(personalmente allenerei i GROSSI gruppi almeno 2 volte a settimana, le braccia almeno 1)
ehi dreamer ci hai convocati tutti sul tuo diario?
secondo me essenzialmente dovresti concentrarti sui GROSSI esercizi ed aumentare la frequenza
(personalmente allenerei i GROSSI gruppi almeno 2 volte a settimana, le braccia almeno 1)
Grazie di seguire il diario!
Si, ho mandato 4-5 pm agli utenti che stimo e ho letto maggiormente...son stato un po' "sfrontato" ma son disperato...![]()
Beh Dreamer non è difficile, forse tu sbagli pensando a come programmare l'intero anno, ma queste sono cose da gente con un bel pò di esperienza imho, io ti consiglirei di prefiggerti degli obiettivi raggiungibili in 2 o 3 mesi e poi cominciare a programmare.
Ad esempio ora vuoi perdere bf? Allora tieni un allenamento da "massa" con buona intensità e aggiusta la dieta.
Dopo questo periodo inizierei un periodo serio di forza per 2 o 3 mesi per alzare un pò i tuoi carichi, dopo di che cominciare a fare massa.
isi no?
Si, credo che hai ragione! L'unica cosa è che leggendo qua e là ho capito che fare "forza" e fare "massa" non sono cose così ben distinte e definite. Se parliamo di allenamento strettamente da powerlifting credo sia ben definibile, ma fare "forza" per un BB, cosa comporta di diverso dal fare prettamente "massa"? In base a quello che ho letto...viaggiano su binari paralleli.
Guarda Dreamer parlo per esperienza personale se vuoi fare forza allenati da pl, se vuoi fare massa allenati da bb.
E' logico che in forza non sarà un allenamento a favore della massa, ma mettendo dei complementari in stile bb risolvi il problema.
Perciò se vuoi fare forza il gioco è semplice, multifrequenza 2xweek per cominciare e complementari in range ipertrofico.
Ma ora forse guardiamo troppo la foresta e non l'albero che abbiamo di fronte al muso, cosa vuoi fare dimagrire? Aggiusta la dieta.
Hai letto il 3d di somo e hai capito che sbagliavi ad allenarti sempre a cedimento? Ottimo meglio tardi che mai, mettiti sotto, stila un programma e vediamo di aiutarti.
Ti dico solo di scordarti il cedimento per un paio di mesi per dare uno stimolo nuovo al tuo corpo e far respirare il tuo snc.
Grazie!!!
Dunque...iniziamo a sistemare la situazione attuale.
Elenco gli esercizi:
stacchi rumeni(sto eseguendo questi...e continuerei così visto che ci ho preso familiarità. E' giusto o li devo sostituire? Cmq voglio imparare BENE lo stacco classico e per questo sto già cercando qualcuno che me lo insegni di persona)
squat
panca piana
rematore bil barra T
trazioni alla sbarra
curl bil
lento avanti
panca presa stretta
calf in piedi
extrarotatori
Fare due volte a settimana i "grossi multiarticolari", significa fare lo stesso esercizio 2 volte nell'arco della settimana o lo stesso gruppo con un esercizio diverso?
Ultima modifica di +Dreamer+; 23-05-2008 alle 01:29 PM
Si ma alt fermo un secondo.
Sbagli sempre Dreamer perchè non pensi al tuo obiettivo! Se vuoi massa puoi allenare un muscolo anche una volta a settimana, ma se non hai provato le 2 volte allora vai con 2 volte.
Per assurdo una cosa così:
A: petto pesante, dorso leggero
B: stacco pesante, squat leggero
A2: dorso pesante, petto leggero
B2: squat pesante, stacco leggero
e poi ci metti i complementari chiaro?
giusto...un obiettivo per volta...la %bf per il momento e il nemico numero uno da mettere ko...ma nn fare l' errore che fanno molti cioe abassare i carichi per farti quelle 15/20 rep che ogni tanto sento in giro che nn si puo vedere...proprio in questo momento devi spingere il corpo a fargli capire che vuoi farlo crescere quindi come dice sommo 2 volte a settimana i grossi multiarticolari a medie rep 6/8 e i complementari 1 volta week,
mi concentrerei sopretutto sulle fondamenta del b.b. senza tanti fronzoli
stacco
squatt
panca
rematore bil
trazioni con sovracarico
lento avanti/military press
curl bil/manubri
panca presa stretta
calf in piedi/seduto
extrarotatori
lascia stare tutte gli altri esercizzi per ora che ti fanno solo consumare energie e concentrati su questi che sono piu o meno le fondamentali da qui stila una scheda e poi si vede cosa si puo aggiustare![]()
Segnalibri