la schiena da migliorare sicuro con stacchi trazioni erematore alla nausea...quello penso sara' sempre il tuo tallone d' achille..si vede dalla forma..quindi aprofitatene ora che 6 agli inizi che si cresce veloci e si formano le fondamenta![]()
la schiena da migliorare sicuro con stacchi trazioni erematore alla nausea...quello penso sara' sempre il tuo tallone d' achille..si vede dalla forma..quindi aprofitatene ora che 6 agli inizi che si cresce veloci e si formano le fondamenta![]()
Ho diversi "talloni di Achille"...sarò mica un polipo? Ah ah!
Sto cercando in tutti i modi di "spremere" il dorso...grazie ai vostri consigli ultimamente mi concentro molto durante gli esercizi, spingendo il petto in fuori e chiudendo le scapole, per sentire lavorare bene il dorso.
Devo dire però...che mi piacerebbe cambiare stile di allenamento...facendo meno esercizi(puntando sui fondamentali) e più serie. Non so...è solo una sensazione. Secondo me infatti mi manca proprio quello "spessore" un po' dappertutto che si ottiene solo spuntando sangue sui fondamentali. Però non so come impostarla...nè quando sarebbe il caso di iniziarla.![]()
be finisci questo meso..poi vedi un po cosa offre il forum in termini di schede a base di multyarticolari stai tranquillo che ne trovi a bizzeffe siamo tutti cosi![]()
Il prossimo anno cmq vogliofare le cose diversamente...quest'anno ho iniziato ad andare in palestra e piano piano leggendo e postando qua dentro ho cambiato il "tiro". Il prossimo voglio impostarlo bene, più preciso da subito(sia allenamento che alimentazione)...testando i massimali, tenendo un diario e tenendovi aggiornati sugli sviluppi...![]()
Perche non passi l'estate a programmare?
Magari cominci dopo l'estate...un momento abbastanza favorevole!
Se noti, io nel diario, ho fatto apposta un botto di domande, proprio x sapere come impostare meglio il mio WO, in modo da verificare l'effettiva esistenza di miglioramenti.
Magari, "sfrutta" un pò il diario x chiarire e mettere insieme un'abbozzo di ciò che dovrai fare in futuro.
Infatti è proprio quello che avevo in mente di fare!
Dedicare questi tre mesi(giugno-luglio-agosto) a mettere insieme un programma di un anno; raccogliere informazioni, consigli, idee ecc...
Voglio impostarlo in modo preciso, sia dal punto di vista dell'allenamento, sia dell'alimentazione.
A questo proposito chiedo il vostro aiuto.![]()
Da come mi consigliate di partire per programmare il prossimo anno? Devo leggere qualche articolo/thread in particolare? Devo fare delle misurazioni o dei test? Ecc... Grazie!
So che è difficile programmare "un anno", ci son troppe variabili in mezzo...però per lo meno voglio capire alcune cose e cominciare a buttare giuù uno schema.
Nel frattempo ho letto il thread "l'arte delle serie e delle ripetizioni"; l'ho letto velocemente perchè non riesco a leggere bene sul monitor....infatti lo stampo e lo leggerò con calma. Cmq mi pare di aver scoperto che fino ad ora...ho sbagliato tutto. Sopratutto nella scelta dei pesi. Mi adeguavo a quanto vedevo fare intorno a me ed il cedimento era all'ordine del giorno in ogni esercizio(con tanto di aiuto sempre presente del compagno di turno); anzi....guardandomi intorno credo sia un vero e proprio obiettivo di molti. Ecco perchè tante volte mi son sentito sfinito, ma con i muscoli che non mi parevano avessero lavorato a dovere.
Tra parentesi...mai fatto il calcolo dei massimali...mai un piramidale inverso....nè ho mai pensato ad un allenamento a cicli, nè ho fatto mai un periodo di scarico.
Sono tutto orecchi...ed offendetemi pure*.
* tenete conto che, essendo il primo anno, coniugare quanto leggevo qua(ed all'inizio si affoga di notizie!) con quanto avrei dovuto fare in palestra....è stato un bel casino....
Ultima modifica di +Dreamer+; 22-05-2008 alle 05:31 PM
Segnalibri