Ma qui nessuno dice che sia inutile, semplicemente va bene per i neofiti, ma quando iniziano ad operare il proprio bw nella lat è ora che passino a trovare la cara vecchia amica sbarra...
Ma qui nessuno dice che sia inutile, semplicemente va bene per i neofiti, ma quando iniziano ad operare il proprio bw nella lat è ora che passino a trovare la cara vecchia amica sbarra...
A mio parere, gli esercizi migliori per uno sviluppo del gran dorsale, sono esclusivamente trazioni (piano verticale) rematore (piano orizzontale).
Dire che se uno non fa gli stacchi, non potrà avere un dorsale decente, mi sembra una sciocchezza
Biomeccanicamente negli stacchi non c'è accorciamento (contrazione) e allungamento del gran dorsale, viene coinvolto esclusivamente come stabilizzatore del tronco.
Lo stacco rimane, per chi lo sa e lo puo' fare, uno dei migliori esercizi per lo sviluppo della forza e per la catena cinetica posteriore, non certo per il gran dorsale propriamente detto![]()
quoto fifty
giustissimo
però la schiena nn è fatta solo dal gran dorsale ma anche da deltoidi post\trapezi\romboidi\erettori della colonna.. lombari
concordo con fifty, nn si può dire che senza stacchi sia impossibile sviluppare una buona schiena, però gli stacchisti solitamente si distinguono per un back roccioso
Post da rep quello di Fifty.
Cmq la lat rimane un ottimo esercizio e per chi non riesce ad effettuare un numero sufficiente di trazioni a corpo libero (almeno 8-10) e per il pump.![]()
Si Claudio sono perfettamente daccordo con te!
Per quanto riguarda la Lat machine, è sicuramente un ottimo esercizio che, in caso di "difficoltà" nelle trazioni alla sbarra, puo' farne le veci
Non dimentichiamo pero' che la lat è esercizio a Catena Cinetica Aperta, le trazioni sono esercizio a Catena Cinetica Chiusa.![]()
Pura curiosità...Per quanto riguarda la macchina per le trazioni facilitate(non mi ricordo il nome...spero abbiate capito di cosa parlo)? Sarebbe un esercizio sostitutivo migliore per le trazioni che la lat machine o più o meno si equivalgono?
Quoto alla grande. Non si conosce un solo bber con una schiena impressiva che non facesse anche stacchi pesanti (Coleman, Yates, Wheeler, Columbu, Francois, Johnny Jackson...).
In linea generale:
per l'ampiezza - trazioni, lat, rematore manubrio
per lo spessore - stacchi, rematori, pulley.
x marcoevfurn:
come esercizio introduttivo alle trazioni libere, ovvio che è meglio la macchina per le trazioni assistite. Come complementare a sè, invece, la lat è superiore, permettendo una contrazione migliore ed un lavoro prettamente di qualità (massima concentrazione, TUT elevati, tecniche d'intensità, ecc).
Secondo me la lat non va abusata, io l'ho sempre trovata piuttosto macchinosa e il gesto mi veniva sempre innaturale, come ho potuto son passato alle trazioni. Va detto che bisogna proprio essere deboli per non riuscirsi a tirare su; le trazioni supine sono toste, ma si può anche ridurre l'ampiezza e farle più strette le prime volte, oltretutto ci si può divertire alternando le trazioni presa supina con quelle facili a presa prona.
Insomma, io non sono contrario, ma vedo tante persone che potrebbero farli sti 4x5 alternati presa prona/supina, invece preferiscono alzare chili e chili sulla lat, mah.
Segnalibri