Se i tuoi amici non hanno mai fatto stacchi non sanno cosa si perdono! Comunque stacchi, rematori e trazioni LIBERE (se riesci chiaro) sono d'obbligo per una schiena massiccia e possente, pulley e altro tienili come complementari![]()
Se i tuoi amici non hanno mai fatto stacchi non sanno cosa si perdono! Comunque stacchi, rematori e trazioni LIBERE (se riesci chiaro) sono d'obbligo per una schiena massiccia e possente, pulley e altro tienili come complementari![]()
Complementari e pump...
-Where Eagles Dare-
Per essere strettamente in-topic, io non ho nulla contro la lat.
Scusate il post idiota ma stavo a 999...![]()
Ma poi, se dove ti alleni tu non fanno ne stacchi, ne rematori...avranno tutti la schiena minuscola...
Cmq la lat, io la considero un modo x scaldarmi...niente di più!
il punto è che la lat machine per chi è alle prime armi è essenziale perchè le trazioni apparte la vergogna di mettersi li appeso per tirarsi su una mezza volta e poi ci si rischia di fare male stessa cosa gli stacchi o forse ankora peggio perchè li se la tecnica nn è buona si rischia conseguenze a lungo termine gravi come ernia ecc quindi nn sarei cosi drastico con la lat machine.
per i primi mesi secondo me è essenziale per diventare abbastanza forti da fare le trazioni ed inparare la tecnica migliore per gli stacchi almeno questo è il mio modesto parere
Ma qui nessuno dice che sia inutile, semplicemente va bene per i neofiti, ma quando iniziano ad operare il proprio bw nella lat è ora che passino a trovare la cara vecchia amica sbarra...
A mio parere, gli esercizi migliori per uno sviluppo del gran dorsale, sono esclusivamente trazioni (piano verticale) rematore (piano orizzontale).
Dire che se uno non fa gli stacchi, non potrà avere un dorsale decente, mi sembra una sciocchezza
Biomeccanicamente negli stacchi non c'è accorciamento (contrazione) e allungamento del gran dorsale, viene coinvolto esclusivamente come stabilizzatore del tronco.
Lo stacco rimane, per chi lo sa e lo puo' fare, uno dei migliori esercizi per lo sviluppo della forza e per la catena cinetica posteriore, non certo per il gran dorsale propriamente detto![]()
Stacchi, rematori e trazioni sono esercizi fondamentali in qualsiasi caso! La lat può sostituire le trazioni libere fino a che non si riesce a fare le trazioni decentemente con il proprio peso corporeo o per esercizi di pump e rifinitura, quindi già con masse ben sviluppate.
Comunque gli stacchi VANNO fatti(bene, sia in ripetizioni che in tecnica) e i rematori sono utilissimi. E la lat non può in alcun modo sostituirli.
Segnalibri