Ultima giornata di test!
Stacco 1 RM:
10@50; 5@90; 4@100; 3@114; 2@134; 1@150; 1@160; 1@170; no@175; NO@175
Dalla doppia ho usato la cinta. Tutto bene fino ai 170, oltre non c'è stato verso di far andare il bilanciere oltre metà tibia. Peccato!
Sqat DE: 10x2@90
Trazioni(tre prese): 6-6-5@BW
Pinpull: 5x5@130
Bicipiti bil. EZ: 3x8@32
Squat leggero(come deve essere!), abbastanza bene le trazioni e il pin pull. Bicipiti fatti in fretta e leggeri perchè ero morto. Ho impiegato più di 20 minuti per preparare la postazione per i pin pull: le barre di sicurezza del rack all'ultimo livello sono troppo alte, con i dischi sotto al bilanciere è troppo instabile e alla terza ripetizione è scivolato tutto a terra. Alla fine ho optato per il rack e un po di pizze sotto ai piedi. Si fa quel che si può!
A fine allenamento, anche per lo spostamento di mezza palestra, ero bello cotto e le mani...è tanto che siano ancora intere!
Resoconto finale di queste sei settimane di BS...
Buon ibrido più orientato verso la massa. Facendo solo 5x5 a percentuali non altissime si perde un po il feeling con l'alzata massimale.
Ho guadagnato 10 chili(teorici, penso di averceli ma lunedì non ero in condizione) in squat, 10 in panca e 5 nello stacco. Secondo me va bene per un intermedio-novizio che vuole avvicinarsi alla multifrequenza oppure per passare da un programma di forza ad uno di massa, infatti i carichi sono aumentati maggiormente sulla panca dove sono molto più indietro. Il guadagno minore è stato quello sullo stacco, anche perchè lo si allena solo una volta a settimana (è anche vero che l'ultima settimana ho saltato i due allenamenti finali, tra cui quello di stacco, per problemi alla spalla). Per un avanzato non lo vedo bene perchè il peso del 5x5 aumenta abbastanza velocemente, già io in squat l'ultima seduta non sono andato oltre le 4 ripetizioni.
Bisogna tener conto che l'ho usato in ipocalorica perdendo in totale 5,5/6 chili in sette settimane (6 di programma e 1 di test), mantenendo bene la quantità di massa muscolare. Quasi sicuramente in normo o ipercalorica ci sarebbe sicuramente un guadagno in termini di massa e forza maggiore.
Concludendo, sono state sei settimane tutto sommato positive e divertenti!

Segnalibri