Ultima modifica di viandante; 16-05-2008 alle 07:34 AM
Per come l'ho interpretato io lo stretching dei quadricipiti serve per migliorare la mobilità e riuscire a poggiare più comodamente i piedi a terra, senza dover inarcare troppo la schiena e 2 settimane 2 volte al giorno credo sia una sorta di "terapia d'urto", ovviamente dopo ci sarà da mantenere il risultato in maniera più leggera... (correggetemi se sbaglio!)
Piuttosto provando ho riscontrato un altro problema...poggiando i piedi più in alto riduco solamente l'arco ma non lo elimino e comunque mi sento molto più instabile che con le gambe in avanti e piedi sospesi...con la mia vecchia esecuzione riuscivo a contrarre tutto il corpo e rimanevo come bloccato sulla panca, poggiando i piedi a terra perdo l'appoggio di parte della schiena e mi sento molto più instabile![]()
@ Visione:
per una persona senza patologie,(lui ne ha una) i piedi vanno appoggiati per terra. Quello di sollevare i piedi e appiattire la schiena è sbagliato perchè la schiena naturalmente non è piatta ma ha curve fisiologiche(scusami, ma la schiena "naturalmente" non dovrebbe essere sottoposta ad una condizione fisiologica e biodinamica come quella della panca piana). inoltre non tiene neanche conto che il peso del bilancere è scaricato completamente sulle spalle e non sulla colonna.
detto questo se hai problemi di schiena non possiamo prenderci la responsabilità di dirti come fare.
IO la responsabilità me la prendo eccome!! Vai a farti visitare da un fisiatra, fisioterapista e/o osteopata. Lui saprà consigliarti meglio di me di sicuro, però di sicuro fare panca orizzontale con i quadricipiti disattivati non farà certo male.
Il mitico fisiatra Kraemer consigliava (giustamente) di farla (così come gli addominali) appoggiando la pianta dei piedi al "muro". Disattivando i quadricipiti.
Nel tuo caso, sollevando le gambe, riduci il ROM (già aumentato erronaeamente dall'iperlordosi).
E' corretto sottolineare il problema stabilità e ciò comporta naturalmente un abbassamento della capicità di stabilizzazione corale del soggetto e conseguentemente della capacità di sprigionare forza. Ma a fronte di una patologia, anche se minimale, occorre valutare l'equazione Rischi/Benefici.
- Nel caso la patologia non sia accentuata è reversibilissima. Evita di allenare intensamente i retrattori della colonna come gli ischiocrurali (leg curl e via discorrendo), allungali molto.
- Esegui esercizi per il retto dell'addome.
In qualsiasi libro serio di fisologia e di biomeccanica applicata il consiglio per una iperlordosi sarà questo.
Buon Lavoro![]()
ISSA Certified Personal Trainer | Gallarate (VA) | Charles Poliquin rules!| Raiders Fan and MMA Fighter
Innanzitutto, ti ringrazio per la risposta che non mi aspettavo dopo tutto questo tempo
Dopo aver letto la discussione che avevo segnalato ho continuato a far panca tranquillamente, non ricordo cosa avessi letto ma mi ero tranquillizzato.
Riguardo la visita che mi consigli, come avevo detto è difficile (o finora sono stato sfortunato io) trovare un medico che alla domanda "posso fare panca piana?" mi risponda positivamente invece che propormi di nuotare nel cloro...
Per l'iperlordosi ovviamente evito già esercizi dannosi ma non saprei quale routine seguire per gli addominali, ora eseguo dei normalissimi sit up in 3x12 e un altro di cui non conosco il nome in 3x15, quelle due volte a settimana...e già così sono troppi, odio questi esercizi insulsi...accetto comunque consigli riguardo
![]()
Segnalibri