Cavoli, mi sono perso un gran bel thread.
Per quel che conta dico in breve la mia senza pretesa didattica e non volendo flammare che tanto non se ne esce. perdonatemi quindi se darò risposte assiomatiche: sono assiomatiche per me..voi traete le vostre conclusioni..
FORZA
Multifrequenza e cedimento sistematico non vanno d'accordo: l'SNC si fotte in allegria, quindi va ciclizzato e cmq parliamo di cedimento concentrico.
MASSA
Bel problema.
E' indispensabile? No, se riesco a reclutare tutte le unità motorie.
E' utile? Si perchè mi da la certezza di farlo.
In quali esercizi? Come dice Fenix in tutti, soprattutto nei multi.
Occorre lo scarico? Dipende dal tipo di cedimento, dalla struttura WO, durata recupero.
Che cedimento è utile impiegare su base fissa? Concentrico.
Sempre? No all'ultima serie allenante di ogni esercizio...la serie realmente allenante.
Gli altri tipi di cedimento? Vanno ciclizzati.
Sono utili? Si
A cosa? Rate encoding.
Necessitano di scarico? Si, decisamente.
So che non sarete d'accordo ma io la penso così
Baci e abbracci![]()
In linea teorica, per quello che ho visto su Fenix e sto provando ora su di me lo scarico "non serve" in un contesto di monofrequenza.
Nel senso che se ti alimenti un minimo e dormi il minimo il corpo recupera grazie alla monofrequenza dell'allenamento. Ho notato che a volte, anche in questo tipo di allenamenti, si è costretti a scaricare più per le "pressioni esterne" (ovvero lavoro, studio, famiglia, e quant'altro possa dare stress); ma è uno scarico diverso: se proprio si è stracotti si prende un'intera settimana (a seconda del caso si valuta se fare scarico attivo o passivo. Io propendo quasi sempre pr il primo); altrimenti non è questione grave, giusto quell'allenamento diventa più leggero, perchè non è il muscolo in sè che è stanco.. Diciamo che non è invogliato dal snc (anche se detta così forse è banale).![]()
guarda fenix, pensavo di nn replicare + perchè il tuo atteggiamento mi indispone.. ho l'impressione, forse sbagliata, che tu nn abbia voglia di DIALOGARE ma solo di imporre il tuo pensiero o litigare
se mi sbaglio probabilmente la colpa è anche tua e del tuo modo di rispondere\quotare.
se vuoi instaurare un dialogo costruttivo ben venga, può venir fuori un buon thread, altrimenti chiudiamola qui perchè nn ho la benchè minima voglia di flammare.
personalmente ti invito ad un atteggiamento + sereno e cordiale.
per quanto riguarda il THREAD lo studio della fisiologia e della patologia umana insegnano che il CEDIMENTO o l'incapacità nn è un requisito NECESSARIO per ottenere un adattamento.
gli esempi sono sotto gli occhi di tutti.. non è necessario USTIONARSI sotto il sole per avere una maggiore produzione di melanina, non è necessario esporsi a temperature sotto i O°C per avere un adattamento al freddo
per quanto riguarda i fenomeni ipertrofici (quelli che ci interessano di +) non è necessario il cedimento concentrico o l'incapacità contrattile per avere una maggiore sintesi di elementi contrattili o attivazione delle cellule satelliti o ancora sintesi di altri componenti citoplasmatici
lo stress fondamentale è quello METABOLICO (acidificazione, deficit energetico..) e MECCANICO (dato essenzialmente dallo stiramento delle fibre contrattili) cui conseguono alterazioni cellulari e successiva risposta adattativa.
l'esempio + evidente è sotto i nostri occhi, prendiamo L'IPERTROFIA CARDIACA, per ottenerla è sufficiente aumentare le resistenze periferiche, non è necessario far si che il cuore si ARRESTI o giunga al cedimento concentrico.
eppure i meccanismi di ipertrofia cardiaca e muscolo-scheletrica sono abbastanza sovrapponibili
(addirittura anche gli ormoni che causano ipertrofia muscolare possono causarla cardiaca, pure i BETA agonisti, l'adrenalina, l'IGF-1)
per quanto riguarda i BBer non è vero che TUTTI si allenano a cedimento concentrico.. prendiamo i sistemi GIRONDA, oppure l'EDT.
anche nubret si allenava ponendo attenzione soprattutto sull'aspetto metabolico + che sul mero cedimento (anche perchè 45minuti di standing calf o 30 minuti di curl portano ad un cedimento + mentale che fisico)
mi sta bene, apprezzo la tua risposta sopra, dico davvero.
io nn metto in dubbio la tua notevole esperienza sul campo.. d'altronde io mi alleno praticamente da ieri (4 anni, che in questo campo sono davvero pochi)
per mio carattere sono un INGORDO di SAPERE, soprattutto per quanto riguarda le cose che AMO (come il mondo dei pesi e la preparazione atletica in generale, il corpo umano) nn amo i luoghi comuni o le MODE.. quella del cedimento l'ho sempre vista come un'imposizione ma lo stesso vale per il metodo coniugato nel PL, i grassi che fanno ingrassare, le proteine che "distruggono" i reni.. insomma, cerco di essere ipercritico verso tutto e tutti e onestamente godo di ciò che ne ottengo.
ho la fortuna di avere una mente abbastanza scientifica e ne approfitto per studiare la mia passione da questo (utile a mio modo di vedere) punto di vista (che naturalmente DEVE essere accostato alla pratica pura).
per quanto riguarda te, ripeto, sarai sicuramente esperto nel tuo campo ma proprio per questo motivo considero certi tuoi atteggiamenti chiusi e integralisti come un'aggravante al fatto di non condividere ciò che sai con la comunità.
lo stesso atteggiamento non l'ho amato ai tempi di komadina (4ca... nel suo caso ancora di + visto il livello atletico davvero alto).. utenti come MAU, tonymusante, altri PL di notevole esperienza invece dimostrano una grande disponibilità nel concedersi (culturalmente parlando).
tornando al cedimento io nn dico che nn funzioni, le evidenze mi darebbero torto..
dico solo che si tratta solo di UN possibile stimolo (che deve essere dosato perchè si possa avere un adattamento e non una regressione) ma esistono INNUMEREVOLI stimoli altrettanto efficaci come la TENSIONE, la densità, la (multi)frequenza, il volume, la variazione.. e anche qui le evidenze mi danno ragione
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 16-05-2008 alle 03:09 PM
ahahhahah adesso mi aspetto i complimenti da tutti , scherzo comunque ragazzi anche l'acido lattico aiuta a stimolare la massa quindi , se il cedimenti significa essere inzuppati nell'acido lattico che blocca per non far far male al corpo , così sbagliato non sara ( non ho la a accentata )
Somo guarda ne parlavo con altri utenti in PVT e quello che hai scritto ora è la fotocopia di ciò che penso io di te...io non so se troveremo un punto di accordo, ma frasi tipo "come ti ho già detto", sarò sincero: non le tollero, sopratutto dette così.
Permettimi di dirti che "tu puoi dire tutto quello che ti pare" ma se io ho messo quasi 35kg di massa (sporco pure 45) in 15 anni che mi alleno al cedimento, le tue, nei miei riguardi, sono parole al vento.
io sono apertissimo al dialogo, più di quanto tu creda, ma se tu non ti sforzi nemmo un pò di capire le mie parole, allora mi spiace, non posso dialogare.
Io ti ritengo un buon atleta, preparato e colto, ma con poca esperienza sul campo, sopratutto per ciò che riguarda certi tipi di preparazione fisica.
Non te ne faccio una colpa, è ovvio, ci vuole tempo, ma se non provi mai, mai saprai davvero.
Ribadisco che possiamo chiarire tutto tra noi in PVT, su msn come ti pare, ma deve esserci disponibilità reciproca al dialogo e a capire l'altro.
Io non voglio impormi su nulla e su nessuno, ma se vuoi il dialogo anche tu devi essere disposto a mettere in gioco le tue conoscenze.Metterle anche in dubbio, se è il caso.
Ora pensarai: questo è tutto scemo.
Farai i tuoi conti e deciderai.
Cmq il problema di fondo di questa discussione rimane, a parer mio, che non hai capito cosa intendo io per "cedere" e i modi che uso per arrivarci.
Tutto qui.
Onestamente sono convinto che tu, in allenamento ti avvicini molto a ciò che intendo io per cedimento.
Un'alzata chiusa così-così, al limite, dopo 6/7 rep cosa credi che sia(secondo me)?
Titan, son contento che la multifrequenza ti abbia dato buoni risultati..
Ma, ti ripeto, secondo me non ti sei saputo allenare in monofrequenza. Anche perchè gli amici "grossi" che ho tutti in mono si allenano.. E tutti a cedimento.![]()
ecco un'altra cosa che nn ho mai capito (e accettato) della MONOFREQUENZA:
perchè mai il corpo dovrebbe basarsi su ritmi settimanali? perchè nn allenarsi ogni 5gg o ogni 10-20gg? la settimana è solo una nostra convenzione.
però nn vorrei spostare il tema del thread sull'eterna lotta MONO <--> MULTI frequenza
Segnalibri