in mancanza di alcune basi(ad esempio il dubbio sollevato da Somo) mi sembra un discorso un tantino campato in aria...cioè,un'ulteriore variabile da aggiungere al già logorroico puzzle di kcal,pro,CHO,tip,tap e ciop...
in mancanza di alcune basi(ad esempio il dubbio sollevato da Somo) mi sembra un discorso un tantino campato in aria...cioè,un'ulteriore variabile da aggiungere al già logorroico puzzle di kcal,pro,CHO,tip,tap e ciop...
...the search for the truth...
Pippo sai bene che la biochimica non e' cosa semplice .
Lo scopo sarebbe mettere tutto su excel
fare in modo che si inseriscano i macro di ogni pasto (copiando e incollando tutta la riga ) quindi tu scriverai 200 g e copi e incolli POLLO
I grammi vanno a moltiplicarsi per gli a.a.
ne uscira' un Tot di a.a. e ci vorrebbe un calcolo tipo quello che ho fatto io prima tale da dire il VB complessivo .
Non e' che ti devi mettere tu ogni volta a calcolarlo
Grazie glutammico per la formula!
Secondo me c'è solo una cosa ignota. Qual'è l'intervallo di tempo in cui una proteina può essere completata, ovvero su cosa dovremmo fare i calcoli? Sulla giornata, su un periodo di 6 ore, su 3 ore, sul singolo pasto purché esso sia consumato in meno di 18 min, 13 sec e 2 decimi? Quanto tempo c'è per "completare" una proteina "incompleta"?
Io però prendo spunto dalla tabella anche per un'altra possibile applicazione: è noto infatti che anche i singoli aminoacidi - già da soli - hanno particolari funzioni. Dunque si potrebbe usare la tabella per sfruttare quei particolari aminoacidi, non solo per completare le proteine.
Colgo l'occasione per consigliare a chiunque di non mangiare legumi secchi per prendere più aminoacidi... meglio mangiare quelli "ex secchi" ammollati in acqua per 24 ore.
No, perché siccome conosco qualcuno che mangiava lo stoccafisso perché ha l'80% di proteine.................
![]()
ahaha mitico lorenzo!
il mio post aveva lo scopo di sottolineare quanto sia in effetti + appropriato conteggiare TUTTE le proteine assunte nella giornata ricordando che una dieta ricca di fonti di grassi e carboidrati in linea di massima necessita di minori assunzioni di alimenti "proteici" proprio per l'apporto di proteine "collaterali" spesso tutt'altro che trascurabili (oltre al ridotto catabolismo proteico dato da una dieta ipercalorica iperglucidica)
Io dico prima di aver digerito il pasto .
Quindi tutt'assieme( perche' completare il profilo aminoacidico 10minuti prima di aver digerito non ha senso )
Da una parte mi spiace non essere d'accordo con Somo....ma d'altra parte no....cosi' ne esce una discussione utile.![]()
Secondo me si perde di vista il punto essenziale e ci si perde in un bicchiere d'acqua: aminoacidi essenziali a parte, una carenza di un aminoacido è comunque coperta dalla sua sintesi. Motivo per cui non credo molto al fatto che una dieta vegetariana sia del tutto incompleta.
menphis converrai con me pero' che se mancano fenilalanina, isoleucina , lisina, leucina , metionina, treonina, triptofano o valina il discorso cambia .
Senno' il concetto di proteine nobili e non nobili e di valore biologico non esisterebbe.
scusami , ho letto e risposto in 5 secondi ( dovevo scappare ).
![]()
la pensavo così anch'io...
http://www.scienzavegetariana.it/nut...etroscena.html
anche se a me ha convinto solo in parte. chi lo commenta?
ragazzi questo fatto dei "valori" delle proteine è una minchiata (non nel senso che non esiste ma per noi è assolutamente irrilevante!!!!!!!!!!!!!!!!!
non impazzite, se sitetizzaste 1g di proteine per kg di massa muscolare (naturalmente sempre riferito al Bb medio) in un anno avreste una crescita enorme! quindi il discorso della sequenza aminoacidica delle proteine diveta irrilevante perchè cmq anche se scarsa in qualcosa la proteina "ignobile" per una parte è completa e ai fini della sintesi proteica basta e straavanza!!! al max si può considerare il problema della sequenza quando l'aminoacido eccedente è più lento nell'assorbimento ma più affine alla captazione da parte dei villi, ma è solo un problema di tempo e cmq non è assolutistico il fatto! se proprio si vuole pensare a qualcosa in merito alla fonte proteica bisonerebbe vedere l'alimento che la contiene con quale processo biochimico l'ha sintetizzata, ma ciò è rilevante solo ai fini della scissione dei legami nel fegato, nella presenza di di tri e quadripeptidi, e dopo del legame con i carriers glutammici. ma sono cmq cose poco rilevanti
Non ho ben capito cosa vuoi dire. Diciamo che lei ha studiato, ma ha le idee poco chiare e le esprime in modo confuso, torni la prossima volta![]()
Segnalibri