maledetto menphis
DOpo la confronto e vediamo .
E dire che prima di partorire il thread ho pure cercato, ma come un cogl....ne solo per immagini.
Cmq ottimo.... piu' facile metterlo su excel
Ultima modifica di glutammico; 13-05-2008 alle 11:57 AM
leggo che il maiale è quello con proteine più nobili delle altre carni... mi sembra strano, quindi con riferimento all'altra discussine "trasformarsi in una macchina bruciagrassi" il maiale è l'ideale?
il problema è che bisognerebbe dimostrare che sia INDISPENSABILE assumere proteine di valore biologico 100 NELLO STESSO PASTO e nn nell'arco della giornata.
non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino carenze amminoacidiche o bilanci azotati negativi con assunzioni proteiche adeguate ma utilizzando proteine di valore biologico "basso" (che andranno a completarsi nel corso della giornata).
per dirla semplicemente: si potrebbero mangiare farinacei a pranzo e legumi a cena a patto di raggiungere il fabbisogno amminoacidico nel corso della giornata.
Ma nemmeno studi che dimostrano il contrario .
Ovvero che se uno mangia tutto il giorno solo pomodori o altra verdura ...e le sera si fa un aperitivo con le arachidi ( ricche di cisteina e metionina, limitanti nei pomodori e altre verdure ) ha un assorbimento/quantita' introdotta, ottimale.
E comunque credo che non si possa fare un RDA come per le vitamine, dato che ogni pasto viene assimilato nelle ore successive a questo .
E il valore biologico determina quanto ne verra' assimilato.
Ultima modifica di glutammico; 14-05-2008 alle 02:55 AM Motivo: errata corrige : scritto proteine invece di Vitamine
E' praticamente identica punto per punto
La mia ha solo i dolciumi in piu' e Precucinati e Surgelati....con qualche piatto tipo Riso alla pescatora e Pasta e Fagioli ( che come si era gia' detto ha VB piu' alto dei fagioli e della pasta presi singolarmante)
Comunque credo che questi valori siano stato giustamente tolti per la variabilita' della preparazione.
Il testo e' del 1987
La cura del profilo aminoacidico sono della Dott. Emilia Carnovale, ricercatore ( all'epoca ) dell'unita' di Chimica degli alimenti dell'istituto nazionale della Nutrizione et. al. ( della medesima facolta' o ricercatori dell'unita' di nutrizione umana e sperimentale dell'istituto nazionale )
Ma questo indice chimico come si calcola partendo dalle percentuali degli aminoacidi? Qualcuno conosce la formula?
Lorenzo devi individuare l'aminoacido limitante e fare una proporzione con la proteina dell'uovo
Ti faccio un esempio :
Uovo intero 100 ( lisina 13 )
Albume 91 (lisina 11,9 )
a.a. limitante lisina
100/13 x 11,9 = 91
Segnalibri