.....e proprio perchè tutto è soggettivo, posso dirti che sei già la terza persona che sento con questo problema. La tecnica esecutiva fifty non sempre dev'essere cattiva per forza, infatti per dire una di queste persone di cui parlo è un PT.
Io non ho mai accusato dolori o fastidi facendo le parallele...ed ero arrivato a mettermi un 35-40 kg di zavorra in fase di forza, non ricordo bene ma qualcosa del genere. Solo una volta scendendo troppo mi sono fatto un po' male ad una spalla, ma una robetta da niente. Però posso dirti che a volte mi capita di sentire una specie di "peso" nello sterno, che mi opprime, ad esempio quando faccio un lavoro o qualcosa stando curvo. Allora faccio un movimento di stretching (uno di quelli resi famosi da McKenzie, non ricordo il nome, ma insomma stiro la schiena) e sento uno "scrocchio" e il fastidio sparisce. Non è doloroso e nessuno ha saputo spiegarmi la causa, ma adesso a forza di sentire ste storie mi viene il dubbio che fosse dovuto a dip troppo profondi, in effetti all'epoca ne soffrivo più spesso, mentre da quando ho abbandonato le parallele sembra quasi scomparso.... L'unico consiglio che posso darti, oltre ovviamente all'utilizzo della tecnica corretta, è quello di non scendere eccessivamente: quando tra braccio e avambraccio c'è un angolo di 85-90° il movimento può considerarsi finito, mentre a volte per eccesso di zelo si vuole scendere il più possibile.
Segnalibri