Ciao Tarantino è un pò che leggo i tuoi post e li trovo molto interessanti, detto questo, mi introduco nella questione visto che mi sento coinvolto!

Piccola premessa: Io lavoro come impiantista elettrico in un'azienda che progetta impianti siderurgici, sono stato a Taranto l'anno scorso per diverso tempo e ho avuto modo di conoscere a "fondo" il problema tarantino.... e di lavorarci dentro....

Il problema di Taranto è più grosso dello stabilimento che ha tra capo e collo!
Purtroppo lo smembramento dell'industria siderurgica in Italia ha fatto si che Taranto fosse scelto come unico (o quasi) polo siderurgico italiano (se escludiamo Piombino). La produzione genovese (casa mia) come trieste è stata "trasferita" tutta in puglia.
Ora la questione è: "chi ha scelto Taranto come maggior polo siderurgico"? perchè non genova o trieste? queste sono domande da fare a chi ha venduto a Riva l'ex Italsider...... cioè alla fine anni '80....

Con questo non voglio dire che non bisogni fare niente per migliorare la situazione ma purtroppo queste decisioni sono state prese a nostro (soprattutto vostro!) discapito.
Ti dico anche che gli impianti per la depurazione di acque e aria ci sono, il grosso problema è la manutenzione! Credo che se si investisse di più nel controllo degli impianti si potrebbe già raggiungere un ottimo risultato.

Considerazioni personali
A Taranto mi sono trovato benissimo! città bellissima, belle ragazze, gente disponibile, cibo ottimo....... a dirti la verità sarei contento di tornare presto!