utilissimo!
utilissimo!
-Where Eagles Dare-
Speravo giusto in un nuovo articolo sullo squat dopo quello fantastico sullo stacco, ma non me l'aspettavo così presto!
Inutile ribadire quanto possano essere utili (oltre che una piacevole lettura) questi articoli, ancora una volta GRAZIE!![]()
Mazza Paolo oggi mi sono beccato questo + quello sull'alimentazione non so se sopravviverò. Scherzi a parte sei superlativo come sempre.
Ti chiedo solo una delucidazione perchè forse non ho le conoscenze per comprendere questa tua affermazione:
"La forza F è quella data dal quadricipite, tramite il tendine rotuleo che si attacca alla tibia con l’angolo alfa. La forza F in pratica “scorre” sopra la rotula, come una corda."![]()
questo thread è eccezionale, andrebbe uppato secondo me
purtroppo ho iniziato a fare squat solo da 3-4 mesi (da quando ho iniziato a leggere questo forum), il mio istruttore non me l'aveva mai messo nella scheda all'inizio perchè probabilmente lo riteneva pericoloso e lungo da spiegare, mi ha sempre messo solo gli stacchi..
beh posso dire di aver scoperto anch'io un'amore per questo esercizio, sarò anch'io fissato col diventare forte xò.. purtroppo un mio massimale di squat al parallelo penso non superi i 130-140 kg, dovrò seguire il tuo consiglio allora di abbassare i pesi a 90 kg () e di provare e riprovare per lo squat sotto il parallelo, per fortuna nella mia palestra c'è un rack con le barre di sicurezza, uso le all star per squattare e non sono troppo rigido muscolarmente.. martedì iniziano le prime prove, speriamo bene
Grazie Paolo per tutto quello che fai per noi![]()
Che articolo stupendo!
Mi servivano proprio delle delucidazioni, e poi è bello sapere come funziona l'esercizio e come reagisce il nostro corpo!
Bellissimo!
Altro che gli articoletti delle solite riviste!
Grazie a tutti ragazzi!
Scusa menphis, mi era saltato il post!
Voglio dire questo (traduco dal mio orrido slang...): il tendine rotuleo si attacca alla tibia, risale verso la rotula, dalla rotula partono i tendini verso le varie sezioni del quadricipite.
La forza F "tira" nella direzione del disegno. La tensione è presente in ogni punto del rotuleo e della rotula e dei tendini sopra la rotula,come una corda che scorre tesa sopra una carrucola. Questa corda schiaccia la rotula sul femore, proprio come accade alla corda che preme sulla carrucola, oltre che a scorrere.
Ho capito perfettamente, grazie Paolo! L'esempio della carrucola è stato decisivo per le mie infime conoscenze![]()
Paolo, ti arrabbi se leggo tutto tra un mese? Non scherzo, perchè sto studiando e non ho tempo nè "testa" per altre letture.![]()
Letto, riletto, digerito e in parte anche vomitato! Articolo ECCELLENTE per chi si vuole avvicinare allo squat. Un solo appunto Iron, lo so che lo fai per il nostro bene, ma il repetita iuvant non so quanto sia adeguato in un articolo da rivista.
Comunque, veramente molto bello.![]()
Segnalibri