Ciao, oltre al disco da 5/10kg, potresti provare con un manubrio. Io mi ci trovo molto bene, lo tieni sempre dietro la nuca mentre fai il crunch e con le due mani a fianco reggi i due pesetti laterali al manubrio stesso. Vista la larga dotazione di cui ne disponiamo presso la palestra che frequento, riesco a fare una decente progressione e ora sono ad usare per i crunch (3x15) un manubrio da 12kg... certo che forse a casa avere una larga dotazione di manubri è più difficile e non è detto che tutti i manubri siano adatti, dato che l'impugnatura dovrebbe essere almeno lunga 20cm...

L'importante (scusate magari l'ovvietà) è che, sia con il disco che con il manubrio o altro, Tu non faccia troppa spinta sulla testa / nuca da dietro per non danneggiarTi o sovraffaticare la cervicale (cattiva abitudine in cui si può comunque cadere anche spingendo la testa con le sole mani, ma di solito con le mani si ha maggiore sensibilità e controllo).

Poi per mia grave carenza di coordinamento (ho provato e riprovato), i crunch al cavo o utilizzo della abdominal machine (stile questa hxxp://kbierek.powweb.com/shapefit-pics/abs-exercises-ab-crunch-machine.gif), rimangono un sogno e quindi questo del crunch col peso dietro la nuca è un must...

Ciao!
RFlash