-
Tipici sintomi da metodi brevi, intensi e infrequenti. Quasi sempre è overeaching da troppo cedimento e troppo stress nervoso, IMHO. Ma non è overtaining nel modo più assoluto. Sovrallenarsi con questi metodi è semplicemente impossibile.
Il quadro però di solito è simile a questo:
- tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo)
- rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
- rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni
- rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie
- scarico perchè mi sento uno straccio
- ritiro alla morte, riposo 8 giorni ma arranco peggio di prima
- rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 giorni e tolgo altre serie....
....ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento.
Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento" (più del SNC che altro). Paradossale. Ma il corpo SI ABITUA a fare sempre di meno e recupera con sempre meno efficienza. L'SNC invece si brucia (troppo cedimento, troppe aspettative, troppa intensità, grinta che sparisce coi troppi giorni a casa e pessimismo/svogliatezza che viceversa aumentano, ecc). Viceversa, il corpo può (DEVE! Se no che cavolo di atleti vogliamo essere?) anche abituarsi a fare sempre un po' di più, cosa questa piuttosto facile in termini di volume e frequenza, se si impara a gestire un minimo il cedimento....cosa che noi culturisti cmq fatichiamo sempre un fottìo a fare, perchè siamo vanitosi ("quelle tipe mi stanno guardando"), fanatici ("devo alzare SEMPRE più della volta prima, pure se mi alleno su una barca a remi col mare in tempesta") e anche un po' masochisti ("non soffro come un animale scuoiato = sto battendo la fiacca")
.
Ultima modifica di MetalMeltdown; 02-05-2008 alle 01:36 AM
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri