Citazione Originariamente Scritto da tattoos
Allenare i distretti muscolari più volte a settimana, con esercizi diversi che li coinvolgono in modo diverso. Se al lunedì faccio panca, coinvolgerò, oltre ai pettorali, anche deltoidi anteriori, tricipiti e trapezi. Ora, se voglio adottare la multifrequenza, progetterò di eseguire esercizi specifici per questi distretti anche nei successivi WO.
Immagina quindi di utilizzare, ad esempio per le gambe, squat, stacco e pressa su tre giorni di split.
Citazione Originariamente Scritto da Nemintek
Innanzitutto spieghiamo cosa vuol dire multifrequenza:
consiste nell'allenamento di un gruppo muscolare/movimento (es. panca) per più di una volta a settimana.
E tu mi dirai e come?
Dunque ci sono diversi metodi, ma partiamo dal presupposto che la multifrequenza è la BASE per diventare più forti,
perchè?
Perchè innanzitutto allenare la stessa alzata (es. squat, panca o stacchi..anche altro) migliora la coordinazione muscolare il che implica un maggior reclutamento di fibre muscolari con un conseguente miglioramento in termini di forza. Insomma dobbiamo "tartassare" il nostro SNC (sistema nervoso centrale) ad abituarsi ad eseguire il movimento nella maniera più pulita possibile, con uno schema motorio perfetto, cercare di far si che i muscoli antagonisti non ostacolino i muscoli agonisti e viceversa.

Questo è un metodo "diretto" diciamo, cioè allenare lo stesso MOVIMENTO più di una volta a settimana. Poi abbiamo anche un metodo indiretto, prendiamo ad esempio il petto lo alleneremo nella prima sessione con la seguente routine:

Panca piana 5x5
Spinte manubri inclinata 3x8-10
Dips 2x10-12

questo è solo un esempio ma notiamo come la panca piana è un MUST e ci deve essere sempre, poi inseriremo le spinte su inclinata per un maggior coinvolgimento della parte alta del petto ed infine delle dips per la parte bassa.

Nel richiamo del petto che effettueremo la stessa settimana si potrebbe fare una cosa simile:

Spinte manubri declinata 3x8-10
Croci manubri 3x10-12

Qui daremo ancora uno stimolo diverso con le spinte su declinata che stimoleranno la parte bassa del petto e le croci che non avevamo inserito nella prima sessione.

Quest'ultimo esempio è semplicemente in ottica BBing
Il consiglio che mi sento di dare a un neofita come me che approcci la multif per la prima volta, IMHO, è di pianificare bene le sedute per quanto riguarda intensità e volume, facendo attenzione al calcolo delle percentuali dei massimali ; il rischio che si corre ( e in cui sono incappato) è di friggersi l'SNC in pochissimo tempo. Avendo impostato male le intensità delle sedute,dopo una settimana ero lesso e sono stato costretto a stopparmi per un po'. Questo mi è successo perchè ,venendo da un metodo di allenamento molto diverso, che portava spesso al cedimento , ho trovato sensazioni diverse e quindi sono rimasto spaesato.
Lun
Squat pesante
Panca leggera

Mer
Panca pesante
Stacco leggero

Ven
Stacco pesante
Squat leggero
Discussione di alphagamma sulle progressioni