dietista è un D.U. (laurea breve),dunque triennale...
un dietologo è un laureato...
dietista è un D.U. (laurea breve),dunque triennale...
un dietologo è un laureato...
...the search for the truth...
fatto il conto siamo sulle 1780 kcal....(colazione con il toast..)...
le avevo anche chiest x un'eventuale integrazione con proteine e aa, ma x il momento mi ha suggerito di lasciare perdere...
io vedo le pro scarsine...
...the search for the truth...
pro basse...l'avevo capito!ed è x questo che le avevo chiesto un'integrazione...ma la paura è che vadano solo ad aumnetare il carico calorico...
Non è una dieta da body-builder "tout court". E' una dieta creata partendo dal presupposto che tutte le calorie siano uguali. Lo si vede dalle alternative che ti vengono date a colazione, pranzo e cena (che poi queste ultime due sono uguali).
A usarla così senza criterio rischi di sbagliare. 5 uova intere al giorno ad esempio mi sembrano un po' troppe. Eppure potresti prenderle se scegliessi sempre quelle alternative.
Io ti suggerisco di optare per la scelta con yogurt al mattino, pasta e carne a pranzo, e pane e pesce a cena (in tal caso puoi aumentare il pesce tranquillamente di un buon 50%, perché comunque é bassino 150 g), oppure pane e carne a cena. Se la carne é fatta alla griglia non avere paura: da 150g a 200g non cambia assolutamente nulla, salvo apportarti un po' di proteine in più.
E ricorda che 50 kcal in più dalle proteine NON sono 50 kcal in più dai grassi. Le prime infatti corrispondono a MOLTO meno (circa 35 Kcal), in quanto la loro digestione già mobilita molti più enzimi, ed inoltre ti servono quelle proteine se ti alleni.
Con queste poche premesse, la dieta non è affatto male, e se aumenti un po' la carne arrivi tranquillamente a 100 g di proteine, dunque non preoccuparti per l'integrazione. Al massimo se ne senti il bisogno integra con una bistecca un po' più grande.
![]()
ovviamente non sno mai arrivato a 5 uova intere al giorno!! ho sempre cercato di mescolare le alternative il più possibile...
mi ha sempre lascaito perplesso l'etto di pasta/pane che nn metto in dubbio mi riempia ma non l'ho mai visto indicato in una dieta x ottenere un bel tono muscolare...
In 25 anni non ho ancora incontrato un dietista o dietologo a cui non metterei le mani addosso
Da quanto detto sopra puoi intuire cosa ne penso della dieta che ti hanno propinato...![]()
"Le calorie dei grassi sono più grasse." Può sembrare strano, ma questa affermazione é vera. Puoi vedere i lavori di Colgan come fonte. 100 Kcal derivate completamente dai grassi non sono la stessa cosa di 100 Kcal derivate completamente dalle proteine. La digestione dei grassi è molto meno complessa di quella delle proteine. Gran parte di esse si perdono, nel caso delle proteine, circa il 25%. Se inoltre le proteine vengono utilizzate a scopo energetico, come capita in caso di pochi carboidrati nella dieta, la fonte energetica é altamente sfavorevole. Delle 100 Kcal derivate dalle proteine se ne conserveranno ben poche.
LE CALORIE NON SONO TUTTE UGUALI!
Se così fosse, allora perché non consigliare di bersi 200 ml di olio d'oliva a piccole sorsate ogni 3 ore? Sono sempre 1800 Kcal.![]()
Ultima modifica di Lorenzo78; 30-04-2008 alle 11:42 PM
Per lo stesso motivo per cui non puoi mangiare 1800 kcal di sole proteine o soli carboidrati .
Senti,se proprio vogliamo fare un ragionamento semiscientifico, diciamo che il calcolo della bomba calorimetrica non e' esatto perche' non considera l'efficienza dell'organismo a determinati cibi, cosi' come non considera diversi 100 grammi di glucosio da 100 grammi di fruttosio.
Se poi vogliamo usare termini tipo il tuo " le calorie dei grassi sono piu' grasse" allora lasciamo perdere.
Segnalibri