Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 51

Discussione: DCSS Training - Corso di sopravvivenza allo Stacco da Terra

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Ok Metal mi hai fregato, non ho fatto in tempo a risponderti ah ah ah

Per quello che dici, approfitto per esprimere una riflessione.

Altezza dei dischi: non è che se uno non ha i dischi da 45 non può allenarsi, solo sappia che eventuali problemi di curvatura di schiena, rigidità strane o quant'altro non sono imputabili SOLO alla sua tecnica di esecuzione, ma ANCHE all'altezza. Deve, cioè, esserne cosciente quando parla con un'altro che darà per scontato che l'altezza siano i classici 22.5cm.

Mi accorgo che questa cosa dell'altezza (una fesseria, se ci pensate) è invece nascosta nelle discussioni. Alcuni mi hanno detto "ah... da 22.5cm? io tiro da molto meno...". Ecco, attenzione. Poi, lo stacco sui rialzi è un esercizio che ricerca una "bassezza", perciò se avete i dischi piccoli è ok. Solo... per imparare non sono il massimo. Mi ricordo che quando non avevo i dischi da 37cm tiravo proprio dal suolo. Appresi dell'esistenza dello stacco sumo e provai entusiasta da 10cm... mi fracassai le anche e dovetti stare fermo per una settimana. Perciò... non è che io sia così intelligente come posso sembrare ah ah ah
    Ciao Paolo, intanto complimenti per tutte le spiegazioni che fornisci, però volevo chiederti qualcosa sulla questione dell'altezza da terra.
    ho capito che staccare da 22,5 cm è una convenzione, che l'importante è staccare sempre dalla stessa altezza per rendersi conto dei progressi, che l'altezza è una variabile dell'esercizio e quindi potrebbe essere periodicizzata, ma non esiste un approccio che fornisca un'altezza di partenza in funzione delle misure (beh misure che si possono prendere in pubblico, ovvio) di una persona?
    in un altro topic (interessantissimo) ho letto delle proporzioni tra tronco e arti per valutare la propria affinità "somatomeccanica" allo stacco convenzionale o a quello sumo, secondo te non esistono misure/proporzioni analoghe per valutare la migliore altezza per reclutare i muscoli target dell'esercizio?
    è più una curiosità che una reale necessità fisica di calcolarmi questo dato, ma visto che tu spesso modellizzi gli esercizi te lo volevo chiedere.
    se è una caxxata chiedo scusa!

Predefinito

Paolo se ti interessa ho qui il video

http://it.youtube.com/watch?v=AVgClnYiRM0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Daniel Visualizza Messaggio
    ho capito che staccare da 22,5 cm è una convenzione...
    Diciamo, Daniel, che più che una convenzione è una regola del regolamento FIPL (cioè la Federazione Italiana Power Lifting).

Predefinito

Non IPF?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Non IPF?

FIPL/IPF
    La Federazione Italiana Powerlifting in quanto affiliata e riconosciuta dall'International Powerlifting Federation si attiene al regolamento internazionale di quest'ultima che, a sua volta, è riconosciuta dal Cio.

Predefinito

Sisi intendevo in primis IPF e poi tutte le altre federazioni affiliate

Predefinito

Yes, of course (sì, di corsa).

Predefinito

Ho misurato l'altezza e, tra dischi e step, il bilanciere si trova a 30 cm dal suolo. Troppissimo o può andare? L'alternativa è 16 cm (senza step). Che faccio?
    Tra l'altro ho trovato il modo di fare pure i mezzi stacchi in comodità, ma ormai voglio provare almeno un po' seriamente quelli completi.

Predefinito

Tra 16 e 30 io scegierei 16.
    Perchè non mettere uno o due dischi sotto al posto dello step?

Predefinito Penso

Penso di staccare bene, lo penso anche grazie alla visione di stacchi quali nemintek e altri e alla lettura di questo articolo .
    Penso che tu sia un tantino prolisso, ma che hai scritto un gran bell'articolo, e penso che per quello che ho letto fin ora, hai davvero una reputazione sottostimata, quindi REP.
    Ultima modifica di glutammico; 29-04-2008 alle 07:17 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
    Ho misurato l'altezza e, tra dischi e step, il bilanciere si trova a 30 cm dal suolo. Troppissimo o può andare? L'alternativa è 16 cm (senza step). Che faccio?
    Tra l'altro ho trovato il modo di fare pure i mezzi stacchi in comodità, ma ormai voglio provare almeno un po' seriamente quelli completi.
    A 30cm diventa tutto un altro esercizio.

Io fossi in mettere dei dischi sotto come rialzi oppure ti costruisci delle tavolette di legno della misura che necessiti.

Predefinito

oppure ti costruisci delle tavolette di legno della misura che necessiti.
    Mi sa che è l'unica...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
    Grazie dell'incoraggiamento. Il problema è "quanto" tempo: un secondo o 20 anni? Spero non troppi mesi.
    Ma dài... dato che leggo che ti sei intrippato, direi massimo 2 mesi. Adesso quanto vali di mezzo stacco? Credo non 180 perchè quello è il tuo record. Diciamo 170. Ecco. fra 2 mesi farai 170Kg di stacco completo.

Tavolette di legno, da OBI. Compri anche il nastro carta e rivesti i bordi, in modo da non avere problemi con eventuali schegge.

Citazione Originariamente Scritto da Daniel Visualizza Messaggio
    non esiste un approccio che fornisca un'altezza di partenza in funzione delle misure (beh misure che si possono prendere in pubblico, ovvio) di una persona?
    in un altro topic (interessantissimo) ho letto delle proporzioni tra tronco e arti per valutare la propria affinità "somatomeccanica" allo stacco convenzionale o a quello sumo, secondo te non esistono misure/proporzioni analoghe per valutare la migliore altezza per reclutare i muscoli target dell'esercizio?
    Ciao Daniel!
    Comprendo la domanda, e ho letto l'articolo di TonyMusante sulle proporzioni corporee. Ce ne era uno anche su ON tutto superscientifico, mentre quello di Tony è ben più interessante perchè risulta chiaro che, a fronte di "regole" sia possibile derogarle data la complessità del problema.

In altre parole, difficile rispondere a quello che dici perchè tantissime volte le "difficoltà" sono date, più che dall'altezza (handicap evidente per lo stacco) da posture errate, che si accentuano proprio se sei alto.

Leggo infatti molte volte cose del tipo "ho fatto la prova, lo stacco sumo è per me meglio". Però il problema è che il sumo è una alzata difficile, che per essere redditizia va saputa fare.

Comunque, per tornare alla tua domanda. Io non conosco la risposta e ci sto girando intorno per fare bella figura ah ah ah

Paolo se ti interessa ho qui il video

http://it.youtube.com/watch?v=AVgClnYiRM0
    Nem, ho visto il video! (gli stills li faccio a 200Kg ah ah ah)

Due cose

1) non si capisce se non riesci a tenere la schiena più tesa (cioè più lordosi) o se quella è effettivamente la tua postura. Io dico che puoi arcuarla di più. Chiaramente, difficile imparare queste cose in un massimale. Ma devi sforzarti: i pattern motori nuovi si imparano con 40-50Kg meno. Fai un video con 150. Non importa, come detto, che vai giù in quel modo.
    2) non capisco perchè ti tiri su e poi fai una specie di infilata (non è tale eh...) nel senso che hai uno scatto finale con le ginocchia.

Ciao!

Predefinito

Ciao Paolo!

Allora nello stacco ho provato a non fare l'accosciata ed in effetti si vede però tengo il culo ancora forse troppo basso, anche Enrico mi ha consigliato di partire col culo leggermente più alto. Per la schiena non saprei a me sembra ben in lordosi magari mi riprendo ancora di lato come avevo fatto la volte scorsa no?

Quella della infilata non lo so anche io ho notato quel movimento strano con le ginocchia, fatto sta che settimana prossima farò un video con i 150kg e poi con i 200kg..se li tiro su ahahah

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Ciao Daniel!
    Comprendo la domanda, e ho letto l'articolo di TonyMusante sulle proporzioni corporee. Ce ne era uno anche su ON tutto superscientifico, mentre quello di Tony è ben più interessante perchè risulta chiaro che, a fronte di "regole" sia possibile derogarle data la complessità del problema.

In altre parole, difficile rispondere a quello che dici perchè tantissime volte le "difficoltà" sono date, più che dall'altezza (handicap evidente per lo stacco) da posture errate, che si accentuano proprio se sei alto.

Leggo infatti molte volte cose del tipo "ho fatto la prova, lo stacco sumo è per me meglio". Però il problema è che il sumo è una alzata difficile, che per essere redditizia va saputa fare.

Comunque, per tornare alla tua domanda. Io non conosco la risposta e ci sto girando intorno per fare bella figura ah ah ah!
    grazie lo stesso, era una curiosità che mi è venuta quando un paio di amici e la mia ragazza, tutti di altezze diverse, mi hanno chiesto quale poteva essere l'altezza del bilancere a loro più congeniale per fare lo stacco.
    per rispondergli ci girerò intorno anche io!
    ciao!