Ok Metal mi hai fregato, non ho fatto in tempo a risponderti ah ah ah

Per quello che dici, approfitto per esprimere una riflessione.

Altezza dei dischi: non è che se uno non ha i dischi da 45 non può allenarsi, solo sappia che eventuali problemi di curvatura di schiena, rigidità strane o quant'altro non sono imputabili SOLO alla sua tecnica di esecuzione, ma ANCHE all'altezza. Deve, cioè, esserne cosciente quando parla con un'altro che darà per scontato che l'altezza siano i classici 22.5cm.

Mi accorgo che questa cosa dell'altezza (una fesseria, se ci pensate) è invece nascosta nelle discussioni. Alcuni mi hanno detto "ah... da 22.5cm? io tiro da molto meno...". Ecco, attenzione. Poi, lo stacco sui rialzi è un esercizio che ricerca una "bassezza", perciò se avete i dischi piccoli è ok. Solo... per imparare non sono il massimo. Mi ricordo che quando non avevo i dischi da 37cm tiravo proprio dal suolo. Appresi dell'esistenza dello stacco sumo e provai entusiasta da 10cm... mi fracassai le anche e dovetti stare fermo per una settimana. Perciò... non è che io sia così intelligente come posso sembrare ah ah ah

Presa: anche in questo caso, essere coscienti che la presa dritta (non mista) è meno forte della mista. Quando vi confrontate con uno che dice "io non ho problemi di presa", decidete di quale presa state parlando. Anche questo è uno di quei punti che quando si chiariscono si fa "wow, tutto qui?".

Torsioni nell'esecuzione: chiaramente una presa mista provoca degli squilibri. Non è che non ci sono. Ci sono. Anche qui, si tratta di gestirli. Sei un ragazzo sano, che vuole fare lo stacco anche come sfida con se stesso? Ok, alterna la presa e non avrai squilibri. Probabilmente fa più male l'uso del mouse o una sedia ad una altezza sbagliata, per 8 ore 200 giorni l'anno che un po' di stacco. Se sei, appunto, sano.

Se non hai mai fatto stacco, se il tuo carico non richiede una presa notevole, se hai problemi di schiena, se se se.... non fare la presa mista. Non è che DEVI usare la presa mista, è una opzione.

Metal giustamente ha delle perplessità. Le condivido. Se io avessi dei clienti, mai e poi mai gli farei fare la presa mista. Quando riusciranno a tirare 100Kg (cioè un peso relativamente importante), allora, se vogliono proseguire, passeranno alla mista. Come, pur essendo un fautore del rack, se dovessi comprare una palestra non vorrei i rack dentro. Perchè li userebbero, magari, gli sboroni del luogo, poi i loro genitori denunciano me quando i loro figli si tritano la schiena.

Idem per i ganci: non è che uno è un coglio.ne se usa i ganci, solo che se usa i ganci perchè hai paura di farti male alla schiena, è un conto, se usi i ganci perchè hai la presa debole e manco sai dell'esistenza della presa mista, un altro.

Tutto si contestualizza, tutto si adatta. Non sopporto però il DEVI usare i ganci o cose del genere tipo "io uso i ganci perchè tanto mi interessa lo stimolo ipertrofico dello stacco e non devo gareggiare". Regolarmente, chi dice così ha uno stacco pietoso nell'esecuzione e scarso nel carico, guarda un po'. La rileggo, perchè il tizio la pensa in un modo e la dice in un'altro: "mi si aprono le mani e solo con i ganci posso fare stacco, allora invento una spiegazione plausibile per un mio difetto".

Sii cosciente che i problemi di presa si risolvono in almeno 5 modi, di cui uno è l'uso dei ganci. Sempre ai miei clienti, cercherei di non farglieli usare, ma se uno di loro li volesse per forza, pace. Li usa e buona notte. Acquisendo sicurezza, poi magari li toglie.

Per l'eccentrica: io la faccio ah ah ah perchè, ragazzi, non posso andare al piano di sotto. Si deve comprendere che l'eccentrica, pur non facendo parte del movimento in se... c'è. Però molte volte leggo che si deve fare l'eccentrica perchè lo stimolo è maggiore di qui o di là... Chiariamo: nell'esercizio l'eccentrica non c'è. Poi, ovvio, la facciamo tutti e la dobbiamo curare e concordo con Metal.

Però... per fortuna che non ho clienti.. alla fine mi farebbero inca.zzare, ah ah ah