Citazione Originariamente Scritto da D @ r i o Visualizza Messaggio
volevo sapere se per eseguire lo squat va bene il bilanciere da 1.75, visto che tutti consigliano il 2 metri. A mio avviso credo che sia gia bello lungo e che dia comunque modo di allargare bene le braccia.
Poi mi chidevo se è necessario mettersi anche la cinturona di cuoio! di solito si usa per non sovraccaricare la schiena quando si usano grandi carichi, ma posso farne a meno??? non sono neanche un esperto nell'eseguirlo quindi non vorrei procurami dei disturbi o dolori
Iniziamo dal bilanciere, diciamo che un bilanciere da 2 mt è sicuramente + stabile però è anche vero che all'inizio sicuramente non userai grandi carichi e quindi non noterai la differenza, una volta impratichito meglio passare ad uno + stabile.

Per la presa ti ricordo che generlamente una presa + vicina al corpo ti rende + stabile quindi non è che DEVI allargare le braccia, certo che se strette non riesci a tenerle va bene anche un pò + larghe ma quello non è un problema.

La cinta non è necessaria specie all'inizio, c'era un post di IRONPAOLO che parlava della cinta, adesso non lo trovo, cmq in sostanza la cinta ti aiuta se ci spanci contro aumentando la pressione dentro la pancia, però non è che ti salva la schiena, se hai una tecnica orrenda puoi farti male lo stesso, questa però (la cinta) se la sai usare ti regala anceh qualche kg, quindi io dico che la cinta all'inizio puoi anche non usarla e man mano che diventi + bravo la inizi ad usare badando bene a non farla diventare una fissa, perchè a lungo andare questa ti da la sensazione che se non al indossi ti si spezza la schiena cosa che invece non è, inoltre non usandola irrobustisci anche l'addome che male non fa di sicuro.

In coclusione magari inizia senza, man mano che i pesi salgono la introduci ciclizzandone l'utilizzo questa credo sia la cosa migliore.

Per imparare la tecnica se non hai nessuno che ti aiuta, per prima cosa leggiti come tecnicamente si esegue(magari guarda anceh qualche video) poi prendi il bilanciere, anche vuoto fai quello che secondo te è uno squat corretto e ti riprendi poi posti il video e cerchiamo di aiutarti.

Ciao