Dipende tutto da che livelli é portato il body-building (o il sollevamento pesi o il powerlifting). Ci sono alcune cose che non considererei proprio sane.
La scarica e conseguente ricarica dei carboidrati, del sodio, del potassio e dell'acqua sono talmente devastanti che per riprendersi occorrono davvero settimane.
Tecniche d'allenamento ad alta intensità come stripping o superset non mi sembrano affatto sane.
Ma questo succede con tutti gli sport. Una maratona non é sana, sia che la fai in poco più di due ore, sia che la fai in quattro ore o più. Un incontro di pugilato a 6 riprese non é sano, figuriamoci quello a 15... e di esempi ce ne sono in abbondanza.
Forse bisognerebbe definire la parola "sano", ma questa é del tutto soggettiva, come la parola "normale". E' normale andare in giro con un turbante cavalcando un cammello? Beh da qualche parte lo é.
Direi che sana é qualunque cosa dalla quale puoi trarre soltanto benefici. E il body-building, il sollevamento pesi o il powerlifting lo potrebbero essere, ma i risultati a livello fisico o di peso sollevato non sarebbero poi eclatanti. Lo sport totalmente sano richiederebbe di non cercare di superare i propri limiti, dunque probabilmente non esiste.



Rispondi Citando
Segnalibri