no perchè????
la mia non è una logica è una supposizione, lo squat è un esercizio complesso in cui non tutti riescono ad andare ATTG, io credo che chi non riesce debba cercare di andare in accosciata per quel che ne ha possibilità. Dal punto di vista biomeccanico credo che l'ATTG o parallelo o sopra il parallelo coinvolgano distretti muscolari differenti, dipende da quali sono i miei obiettivi e su cosa voglio focalizzare il mio allenamento.
Scusate ma io lo squat al parallelo non lo considero un "parziale", sarò limitato......mi scuso con TheIron per l'OT gratuito sul suo diario e non voglio sostenere che sia legato!
![]()
Ripeto: non si è mai o.t. sul mio diario
tutto molto interessante, sono daccordo con ...Lux
lo squat parallelo o poco sopra il parallelo non è nemmeno per me un movimento parziale, perchè dal parallelo in giù coinvolge diversamente i distretti muscolari sollecitati.
Altra cosa importante è la sicurezza di un esercizio, non credo che uno squat full sia sicuro quanto uno squat sopra il parallelo. Ovvio porteranno a risultati diversi.
Poi dire: una fellsione sulle gambe sopra il parallelo non è una flessione sulle gambe, in base a cosa lo diciamo?
A qualche regolamento?
In base al fatto che ipotizziamo non porterà benefici o progressi?
P.S. Non sono ne un PLer ne un BBer voglio solo allenarmi con la ghisa senza dovermi schierare e se proprio devo farlo vado ad allearmi con gli amici BBer solo perchè lavorano in una maniera più sicura.
Iron non esiste nessuna regola al mondo che obblighi uno a scendere sotto il parallelo o ad essere parallelo, semplicemente
con movimenti parziali si ottengono risultati parziali
Prova a fare panca senza toccare il petto, le trazioni senza toccare il petto o a fare i mezzi stacchi invece degli stacchi completi.
Io dico solo che se tu vuoi risultati parziali allora fai movimenti parziali, ma se vuoi diventare grosso DEVI fare i movimenti nella giusta esecuzione, altrimenti ci riallacciamo al vecchio 3d di Metal.
Scegli tu i tuoi obiettivi e poi regolati di conseguenza.
Definire lo squat parallelo movimento parziale mi sembra alquanto bizzarro![]()
Diciamo che gli esercizi a ROM parziali possono essere profiqui se ciclizzati, proprio allo scopo di superare sticking point nel PLing o migliorare distretti muscolari nel BBing.
Tuttavia, io penso siano per atleti avanzati.
Se si usa un esercizio per stimolare muscolarmente, cerchiamo di utilizzare il più possibile le fibre e motoneuroni, no ?
ahahahahaahah Fenix ho capito qual è il tuo segreto!!!
Di solito si dice pane e cattiveria ma nel tuo caso pro e cattiveria!![]()
ragazzi penso che i movimenti parziali per il livello di the iron nn vadano bene..per me sn esercizi per medi o avanzati![]()
Quoto TheIron, la questione non è tra movimento parziale o ROM completo, sono d'accordo anch'io che tutti gli esercizi vadano eseguiti con ROM completo, la questione è considerare lo squat parallelo un esercizio "monco".
Io personalmente non riesco a scendere sotto il parallelo, arrivo fin dove riesco ma il lavoro sulle gambe è ugualmente efficace per quelli che sono i miei obiettivi anche se l'accosciata non sarebbe valida. Insomma per me quello è il MIO squat, cucito su di me. E siccome non gareggio non vedo perchè dovrei spingermi oltre .......
Concordo con voi...
ma c'e' una piccola cosa da tenere a mente..che lo squat
allenato sempre sotto il parallelo a qualcuno che ha la sfortuna
di nn aver qualcosa a posto nelle ginocchia ( ad esempio io) può
fare più male che bene....
zio ricordati che i piccoli e i neri hanno delle qualita nascoste![]()
Segnalibri