Si è svoltob ieri, 27/11, a Verona un congresso dell'Associazione Italiana Tecnologie Alimentari il cui oggetto era la "Rintracciabilità e la sicurezza alimentare" a fronte della nuova normativa che entrerà in vigore nel 2005. Ovviamente i partecipanti erano tutti degli "addetti ai lavori"......come una specie di grande riunione di famiglia per discutere di temi quantomai urgenti.
Erano presenti rappresentanti di molte arcinote aziende, con a seguito equipe di biochimici e, naturalmente, fior fior di avvocati.
Era presente anche, in incognito la mia "fonte" (aveva un biglietto invito ufficiale, non si è intruffolata di soppiatto.....).
Comunque....la faccio breve: la maggior parte della discussione verteva su come "interpretare" la nuova e prossima normativa (ecco giustificata la presenza dell'esercito di legali), che "dovrebbe" tutelare il consumatore dando garanzie certe. Succede però che la suddetta Norma è " a maglie larghe", generica....e quindi, in c*** alla nostra salute, e via con i raggiri a fini di lucro. La cosa più inquietante è che lo stesso Legislatore e gli stessi organi UE responsabili sono pressochè all'oscuro di tale "ampiezza interpretativa". In pratica, si crede di aver fatto una buona, o quantomeno discreta legge, e "la piovra dell'alimentazione" si riunisce per come dribblarla (per dovere di cronaca sono uscite, mi pare, 5 possibili strade.......vi risparmio alcuni interventi e dialoghi allucinanti...).
Pensate che l'unico intervento a favore della salute del consumatore l'ha fatto Mr. N****E' !!!
Poi, poi.....altro capitolo: Latte e latticini.
Biochimici della P******T hanno affermato che l'alzarsi della temperatura degli ultimi anni ha causato il proliferare di muffe estremamente aggressive( nuove ) nei mangimi per animali; tali muffe si sono rivelate ESTREMAMENTE CANCEROGENE (anche per inalazione o contatto diretto); le tossine di queste muffe, si trovano (a concentrazioni elevatissime) nel Latte e derivati; attenzione, hanno accennato anche ad integratori a base di latte!!; inoltre, la proteina del latte è nella stragrande maggioranza dei casi OGM, di tipo "sconosciuto".
OGM : esistono più di 300 tipi di transgeni (modi di essere ogm); quelli da noi riconosciuti sono soltanto 2! ; quindi, tutto ciò che è OGM FREE, lo è solamente (e con un certo margine di tolleranza) per quei 2.
VIi ho riportato queste notizie non per facile sensazionalismo o terrorismo, ma semplicemete perchè mi hanno colpito (anche se ce lo immaginavamo....); ovviamente non sono entrato nel dettaglio tecnico, inquanto ignorante in materia.
Un ultima cosa: a breve (quando avverà lo stanziamento dei fondi) l'Università di Bologna ed una prestigiosa università americana condurranno uno studio sugli integratori e la loro etichettatura.
![]()
Segnalibri