se il giorno dopo un allenamento non si prova dolore significa che non ha funzionato a dovere? scusate in anticipo se ho posto una domanda stupida...
se il giorno dopo un allenamento non si prova dolore significa che non ha funzionato a dovere? scusate in anticipo se ho posto una domanda stupida...
No. Il Dolore post allenamento (ad insorgenza ritardata, i classici DOMS) non è sintomo di "buon" WO.
Io comunque preferisco averli i doms... non si sa mai![]()
Ah ah ah...![]()
alla fine se faccio 30 serie da 30 rep di curl tutte portate al cedimento e oltre, con forzate ad esempio, non riuscirò a pettinarmi per dieci giorni dal dolore... ma di certo non mi sono allenato bene!![]()
-Where Eagles Dare-
http://www.abodybuilding.com/Sfuncia1.htm
4 more informations
il primo anno di allenamento avevo sempre doms molto forti, soprattutto a tricipiti, petto e schiena...avere i doms ai bicipiti è comunque sempre molto duro, prima mese di palestra a parte...
poi col tempo non ho più avuto doms a nessun gruppo muscolare...all'inizio anche io me ne facevo un problema pensando addirittura che fossero sinonimo di fallimento nella programmazione dell'allenamento...mi rendo invece conto oggi che quelli non contano nulla, anzi, a volte e sottolineo a volte e non in tutti i soggetti, essero potrebbero anche sottolineare che il corpo è molto indietro nell'allenamento...
se vuoi avere un buon metro nel giudizio del tuo allenamento, come suggerito da qualcuno sopra, guarda i carichi, nemmeno tanto dal punto di vista del numero di kg in se, ma dal punto di vista della progressione nel tempo..
OSARE... CREDERE... SPAVALDI DI ESSERE!!!
hai perfettamente ragione su tutto
i dolori a me sono venuti ogni qualvolta provavo un "nuovo" allenamento
ricordo ancora perfettamente i dolori agli addominali dovuti alla "sperimentazione" del crampling il giorno prima
e cmq avere doms sui muscoli "piccoli" (tricipiti, bicipiti, spalle) è abbastanza difficile e ricordo che a me capitava moooolto raramente.
Molto + frequenti invece quelli delle gambe (in primis, ricordo ancora certi dolori lancinanti ai glutei causa: squat) poi petto ed infine dorso.
Segnalibri