nel caso delle ernie addominali (quindi fuoriuscita di un viscere cavo come l'intestino dalla sua sede naturale) un aumento della pressione addominale (appunto causata da sforzi intensi) è deleterio
pensa che tra le cause concomitanti (la 1° è la predisposizione) dell'ernia inguinale c'è la stitichezza (nn vorrei fare allarmismo)
stesso discorso in caso di ernia iatale
Thanx.![]()
Beh, bisogna sempre vedere com'è fatta la macchina e dov'è situata l'ernia (parlo cmq di erniazioni a carico del rachide). Specie se è lombo-sacrale, alcune macchine hanno la base dello schienale che va a schiacciare proprio lì.
IMHO le presse migliori per chi ha sti problemi, hanno la pedana regolabile sia come distanza che come inclinazione, le imbottiture morbide, la zona lombare non compressa e lo schienale basculante (si dice così, no?) che permette uno scarico parziale della colonna.
Siamo usciti insieme, Somoja.
Scusate l'OT
Grazie anche a te. Io nei casi di ernia consiglio pressa orizzontale con schiena decompensata e cuscinetto lombare. Che ne dici?
Sì, ma bisognerebbe sempre vedere caso per caso, anche collaborando con medici/fisioterapisti. Calcola che ho ancora molto da imparare su questi argomenti. Sentiamo che dice Somoja.
non mi pronuncio sull'ernia al disco perchè sono ignorante in materia
Segnalibri