pippo secondo me il problema è che ti dimentichi di cosa stiamo parlando
parliamo di palestra, cioè di allenamento per ottenere un corpo muscoloso e magro no?
la ricarica ha una funzione anabolica di per sè ma lo è ancora di + dal momento in cui ti consente di affrontare gli allenamenti con una CARICA superiore a quella che avresti senza di essa. (d'altronde anche negli sport di prestazione viene utilizzato il sistema carica-scarica).
ricordati che se nn sei in grado di allenarti in modo DEGNO durante il dimagrimento perderai molta massa magra
diventando SECCO nn solo nn avrai migliorato il tuo aspetto estetico ma avrai anche abbassato eccessivamente il metabolismo precludendoti la possibilità di continuare a dimagrire.
la chetosi nn dipende dalla deplezione delle riserve muscolari di glicogeno ma essenzialmente da un'ipoglicemia prolungata (si dice intorno o sotto i 50mg\dl contro gli 80mg\dl "normali") ottenibile chiaramente solo in seguito ad esaurimento delle scorte epatiche.
anzi, se dobbiamo dirla tutta la chetosi limita essa stessa la riduzione del glicogeno muscolare.
la deplezione muscolare invece ha la duplice funzione di aumentare la % di grassi ossidati rispetto agli altri substrati (al di sotto di una certa concentrazione in mmoli per kg di muscolo la beta ossidazione è aumentata) e quella di consentire la SUPER-compensazione di glicogeno in ricarica (da "depletato" gli enzimi glicogenosintetici sono iperattivi ed è aumentata anche la sensibilità insulinica) senza scarica la ricarica farebbe ingrassare.
per contro essere "troppo" depletati aumenta eccessivamente il catabolismo proteico e disidrata il muscolo (ricordiamo che l'idratazione è uno dei maggiori stimoli anabolici\anticatabolici) e potrebbe anche, se portato oltre certi limiti (difficili da raggiungere secondo me), inattivare parzialmente la glicogeno sintetasi.



Rispondi Citando
Segnalibri