Ragazzi fermi un attimo. Non voglio affatto dire che la Pressa sia meglio dello Squat.
VOglio dire che a parte il sistema di leve ecc... per il quale non si sa bene che carico si sollevi, i muscoli " principalmente " coinvolti nella Pressa ( facciamo per semplicità , glutei e quadricipiti) sono caricati con più peso rispetto che nello Squat, proprio perchè non c'è bisogno di stabilizzare, ed è un movimento in cui mantenere la concentrazione è obiettivamente più semplice. Dunque vengono sollecitati con un carico maggiore.
Allo stesso modo di quello che succede quando si usa il bilancere nella panca, e quando si usano i manubri. I manubri coinvolgono molti più muscoli stabilizzatori, ma il bilancere permette di caricare di più, e quindi stressare con un maggior carico di lavoro Petto tricipiti e Spalle.
Non sforzatevi di fraintendere.
Penso ANCHE IO che lo Squat sia più completo(allena anche la schiena),che coinvolge più muscoli stabilizzatori (allenando in toto le gambe e anche il core), che sia meno rischioso per le articolazioni, e che un powerLifter che si deve esibire in una alzata di Squat, debba poi fare Squat.
Ma non è scritto da nessuna parte che il fatto che lo Squat abbia mille aspetti positivi rispetto alla Pressa, significhi che la Pressa non ne abbia qualcuno rispetto allo Squat. E soprattutto non è scritto da nessuna parte che si debba fare per forza O uno O l'altro. Si possono sfruttare gli aspetti positivi di entrambi facendo prima Squat, e poi Pressa. E se non si può fare Squat, non è scritto da nessuna parte che non si cresca. Si può fare Pressa, godendo dei suoi particolari e unici benifici.
Per quanto riguarda il mio amico PLer, lo chiamiamo Sasha, di nome dovrebbe fare Alexander. So che ha fatto una competizione in Italia qualche tempo fa. Quindi, voi PLers esperti che gareggiate magari lo conoscete. E' un tipo alto ( anzi, basso) 165cm (o giù di lì), ha un busto davvero impressionante, ma gambe relativamente piccole. Boiondo, occhi azzurri, carnagione chiarissima. Molto schivo, capisce bene l'italiano, ma non parla quasi mai se non interpellato. Io più di così non riesco a descrivervelo sinceramente. L'unica cosa che poso fare, quando lo becco in palestra, è di chiedergli di farci un video e di permettermi di metterlo su YouTube. Cmq raga, non ci guadagno niente a raccontare caxxate sul mio amico Russo. Non sono un bambino. Credetemi
Edit: Raccontando di Sasha, non volevo dire che un PLer ,che vuole esibirsi nello Squat, è figo e saggio se smette di allenare lo Squat.
Anche io quando mi ha detto che non allena mai le alzate ho pensato:
A) Certo che se raggiungi questi risultati anche senza allenarle, chissà dove arriveresti allenandole.
B) Per me sei bombato. Tu dici di no, ma per me, si!
C) Il fatto che tu raggiunga questi livelli, non significa che un altro, meno dotato di te, debba seguire il tuo esempio. Anzi, è possibile che uno meno dotato di te, ti superi allenando con continuità le alzate.
E allora perchè ho raccontato di lui? semplice. Perchè non sta scritto sul vangelo che senza allenare le alzate, si rimarrà magri , deboli e sfigati. E lui ne è un esempio. Magari è particolarmente dotato. Io temo che in passato qualche bomba gliel'abbiano data ( era poliziotto in Moldavia ) anche se lui nega tutto. Ma qualsiasi siano le ragioni. Non allena lo Squat, ed è Grossissimo, e forte.
Segnalibri