Originariamente Scritto da
MetalMeltdown
Tu scherzavi, ma io voglio provare a rispondere seriamente. Questo post va ovviamente al di là di quello che pensi tu, Sorma: l'ho capito che eri semiserio e non ce l'ho con te, ma mi allaccio semplicemente alla tua frase

).
Ovvio che attualmente Hammett è meglio, visto che Tipton è un sessantenne artritico che dal vivo taglia tutte le parti più difficili dei solos

. Inutile negarlo, i Priest sono vecchi e invecchiati male, e la cosa si nota ovviamente soprattutto in Rob e Glenn. Prendiamo però in considerazione 3 fatti.
La fama.
Hammett è obbiettivamente un chitarrista sopravvalutato, senza nulla togliere alla sua tecnica e bravura, mentre Tipton tende ad essere un po' sottovalutato. Questo dipende essenzialmente da un fatto: 90 milioni di dischi venduti contro 35. Ma gli estimatori di Glenn non mancano ed alcuni sono parecchio illustri. Ad esempio un certo vecchietto di nome Les Paul lo inseriva piuttosto in alto nella sua "classifica" dei chitarristi più influenti della musica leggera.
Il feeling.
Tipton veniva dal blues e si sentiva. Era caldo e con un gusto melodico indiscutibile. IMHO 4 assoli immortali come quelli di "Beyond the Realms of Death", "Painkiller", "Before the Dawn" e "A Touch of Evil", Hammett non se li sogna nemmeno nelle notti più febbrili.
Il gap generazionale.
Tipton è antecedente l'era di Van Halen e dei guitar heroes, Hammett è posteriore. In altre parole, il secondo appartiene al chitarrismo moderno, il primo no: lo spartiacque tecnico tra le due epoche è enorme. Ma Tipton ERA uno dei grandi dell'hard & heavy del suo tempo, insieme a Blackmoore, Iommi, Young, Moore, Rhoads.... Hammett NON sta al passo dei guitar heroes a lui contemporanei (Van Halen, Vai, Satriani, Malmsteen, MacAlpine, ecc).
I gusti sono gusti, ma al di là di questi ognuno tragga le sue conclusioni. Non credo di aver detto grosse fesserie.
---------------------
Cmq mi piacciono:
Tipton, Santana, Satriani, Mike Landau, Brian May, Jimi Hendrix, Phil Campbell, Van Halen, Randy Rhoads, Pete Townshend e tanti altri che sicuramente al momento mi sfuggono.
Segnalibri