guarda boromir,adesso sono troppo di buon umore (per aver fatto diverse singole con 150kg di panca stasera) per polemizzare con te, peace&love
p.s. magari ti rispondo quando sono + inca°°ato![]()
Mi sembra chiaro: un newbbo non hardgainer li mette su in quasi qualsiasi maniera senza stare a parlare di big e non big.
Il problema arriva con i cosidetti (negati da molti) hardgainers..
Insomma io sono solo parzialmente d'acordo con Metal...certo è che se lavorassi in un fitness center sarei quasi costretto a non farli fare, ma questo è un altro discorso..
menphis io nn ci credo proprio alla storia dell' hardgainer
chiaramente ognuno ha una tendenza maggiore o minore a mettere su massa così come può rispondere meglio ad un tipo di allenamento piuttosto che un altro.
poi cosa vuol dire hardgainer? uno che ha difficoltà a raggiungere "certi risultati"?
io nn riesco a fare 300kg di squat raw, altri lo fanno.. sono hardgainer? tutto dipende dai parametri con i quali ci si confronta.
cmq quello che dici tu è lapalissiano e lo intendevo pure io: un principiante che vuole solo fare pesi 1-2 mesi prima dell'estate per "farsi il fisichetto" lo può fare con qualunque esercizio o quasi
d'altronde chi di noi nn ha sperimentato l'efficacia di corsa+flessioni nei periodi estivi, magari da ragazzino.
poi è chiaro che se vai avanti e\o ti prefiggi ALTRI target ti trovi senza fondamenta (basi) e sei praticamente costretto a riprogettarti.
Ah..allora vedi che la pensiamo similmente..
E' proprio il concetto di fondo che non funzia: per 4-5 Kg tra un pò un newbbo non sfigato li fa solo con bodyrecomp ed esercizi BW, senza tirare in ballo big ecc...
Sugli hardgainer so come la pensi quindi tralascio che sennò andiamo OT, l'ho detto solo per esemplificare.![]()
-Ma sai leggere...? Ho per caso scritto da qualche parte: "la pressa NON è un multiarticolare"?
-Riguardo al fatto che hai scritto quello che hai scritto... non l'ho capita cmq, volevo semplicemente farti notare che il paragone tra pressa e squat non ha motivo di esistere, il primo coinvolge la parte bassa, il secondo tutto il corpo.PUNTO.
-Il fatto che sulla pressa si carichi più dello squat cosa starebbe a significare?
Uno che:
- parte hp-13 dopo quasi 2 anni di palestra
- con 70kg di massimale di panca
- leve sfavorevolissime
- 31enne
- commerciante, quindi sul lavoro 10-12 ore al giorno
- con un ginocchio gravemente infortunato ed operato 6 mesi prima
- che pratica calcio a livello agonistico + 1 ora di nuoto + sci tutti i weekend + 20' di cardio 3 volte la settimana (e non toglierglieli perchè si incaxxa)
per te è un hardgainer?
Penso PARECCHIO hardgainer (che stupida definizione, ma vabbè...).
No perchè senza stacchi nè squat e mangiando da schifo (quello che capita + alcol a fiumi tutti i weekend) ha preso 4 kg in 3 mesi da quando lo seguo. E, ripeto, si ammazza di aerobica e si alimenta male.
Bravo, io e Somoja lo stiamo ripetendo dall'inizio del thread.
Segnalibri