il discorso di metalmeltdown non fa effettivamente una grinza...il fighetto che vuole il muscolino da spiaggia può fare a meno dei 2 big (la panca ci vuole, dai).
però... solo nel caso in cui abbia le capacità (o l'istruttore) idonee a strutturare una routine efficace, che non crei squilibri, che vada a colmare le lacune date dalla mancanza di squat/stacchi.
altrimenti (come è comunissimo vedere) si va a strutturare dei wo indecenti, con esercizi inutili, con gruppi muscolari assenti o svalutati...wo che IMO fanno peggio che meglio.
il fatto che un allenamento potrebbe ruotare solo intorno ai 3 big la dice lunga su quante e quali mancanze bisogni andare a coprire.
aggiungerò una considerazione personale: i soggetti che possono (o vogliono) NON aver necessità dei 3 big, spesso riuscirebbero ad ottenere dei risultati "visibili" anche non entrandoci proprio mai in una palestra, attraverso esercizi a bodyweight e cardio ad alta intensità.
detto ciò, quoto il discorso fatto: non sempre e non necessariamente dire "mancano squat e stacchi" è il miglior consiglio. (oh, io sono uno di quelli che lo dice SEMPRE...)



)
Rispondi Citando


, qualunque stimolo va bene...ma poi...la produzione ormonale cala, lo stimolo è insufficente ed è indispensabile allenarsi coi big.
Segnalibri