Memphisdaemon e Fenix, non capisco se avete letto davvero quello che ho postato. Mi sa di no. Perchè diciamo ESATTAMENTE LE STESSE COSE.
Lo ripeto ancora:
body builders, powerlifters, pesisti, strongmen e in genere chiunque voglia diventare grosso e forte - SI' ai 3 big, anzi sì ai 3 big come parte CENTRALE del training
fitness boys, ragazzini che vogliono mettere su 4-5 chiletti, gente che si allena a casa senza un rack, obesi sedentari, donne settantenni, diabetici ipertesi operati 6 mesi prima ai menischi, neonati - NO ai 3 big.
Quindi IMHO è SBAGLIATO consigliarli sempre e comunque a tutti sul forum, non sapendo bene chi abbiamo di fronte. Punto.
Sono perfettamente d'accordo con Te, Metal. E' analogo al discorso di attenzione ai cibi ed all'alimentazione in generale.
E' inutile, se non pericoloso, indicare schede, esercizi o progressioni senza avere di fronte il soggetto.
Ma questo è un po' il problema di ciascun Forum, ovvero il dare consigli a distanza, senza alcuna cognizione di causa (remota !).
E' come se io consigliassi di mangiare il pane (benché integrale, eh...) ad un celiaco.
Questo a meno che l'utente non lo dica prima. E questo vale anche per la parte di allenamento, no ? Quante volte, alla frase "non posso fare squat perché ho un problema alla schiena/alle ginocchia etc.", si alzano le dita dalla tastiera (leggi "alziamo le mani") ?
![]()
Metal forse tu non hai letto la mia risposta
Come fa uno a mettere su Kg senza un ambiente ormonale favorevole? Come lo sostituisci lo stacco? Come recluti il 100% delle unità motorie (60-85% 1 RM) senza i grossi multiarticolari?
Insomma quello che dico io è che uno vive benissimo pure senza i 3 big, ma dubito metta su molta massa.
Poi se hai letto con attenzione il mio post ho detto che si può crecere lo stesso con multi pesanti, ecc, ecc ma non so se tu consiglieresti alle stesse persone dips appesantite o clean & snatch pesanti...
Spero di essermi spiegato questa volta.![]()
io posso dire solo che questa e' una discussione molto interessante. in effetti se avessi conosciuto gli stacchi e squat da subito, quando iniziai ad allenarmi per la prima volta a 16-17 anni, sarei cresciuto di piu', mi sarei appassionato molto di piu' e non avrei mollato subito. nella palestra dove andavo io il rack non c'era nemmeno....
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
il discorso di metalmeltdown non fa effettivamente una grinza...il fighetto che vuole il muscolino da spiaggia può fare a meno dei 2 big (la panca ci vuole, dai).
però... solo nel caso in cui abbia le capacità (o l'istruttore) idonee a strutturare una routine efficace, che non crei squilibri, che vada a colmare le lacune date dalla mancanza di squat/stacchi.
altrimenti (come è comunissimo vedere) si va a strutturare dei wo indecenti, con esercizi inutili, con gruppi muscolari assenti o svalutati...wo che IMO fanno peggio che meglio.
il fatto che un allenamento potrebbe ruotare solo intorno ai 3 big la dice lunga su quante e quali mancanze bisogni andare a coprire.
aggiungerò una considerazione personale: i soggetti che possono (o vogliono) NON aver necessità dei 3 big, spesso riuscirebbero ad ottenere dei risultati "visibili" anche non entrandoci proprio mai in una palestra, attraverso esercizi a bodyweight e cardio ad alta intensità.
detto ciò, quoto il discorso fatto: non sempre e non necessariamente dire "mancano squat e stacchi" è il miglior consiglio. (oh, io sono uno di quelli che lo dice SEMPRE...)
Se parliamo di ambiente ormonale sono un "esperto" perchè mi sento tirato in causa. Prima del mio malanno, mi allenavo con l' IGF-1 pari a 140 ng/ml. Il mio testosterone è all' 80% del valore massimo, cortisolo iper favorevole, bassa resistenza all' insulina, ecc. Ero arrivato ad un punto che non crescevo più a causa dei 140 ng/ml di IGF-1. Dopo le cure endocrinologiche, ho oltre 300 ng/ml di IGF-1 ed i risultati si vedono: metabolismo più accelerato, ottima resistenza alla fatica, carichi migliorati e di brutto, crescita muscolare evidente e riduzione della massa grassa mangiando più di prima. Questo per testimoniare che senza un assetto ormonale decente non si va da nessuna parte. In pratica con la GENETICA contro di noi è meglio dedicarsi al fitness e non ai pesi.
Ultima modifica di Corvette; 16-04-2008 alle 10:37 PM
Segnalibri