Io personalmente ho cominciato con programmi fatti da istruttori a 14-15 anni e fino a 18
a parte la panca, squat e stacchi non li avevo mai fatti...il Bum di crescita l'ho avuto introducendo squat e poi successivamente gli stacchi.
Bè dire che siano indispensabili? SI se fatti bene e SI se si possono fare.
Altrimenti si può crescere (in un ottica quindi di BB-fitness) anche senza i 3 BIG compensando con altri esercizi pesanti.
La panca bene o male la fanno tutti, perchè è un po' il simbolo della palestra (guardate film - pubblicità riguardanti la palestra).
Per il discorso Squat e Stacchi la cosa è più complicata.
Gli stacchi è vero che li puoi fare ovunque solo che il COME è tutto da vedere perchè facilmente si carica abbastanza e facilmente si caricano pesi non adeguati...quindi l'ego può giocare brutti scherzi.
Lo Squat scoraggia un po' di più perchè il peso è sulle spalle ma anche qui il COME viene eseguito...
In conclusione dico:
Si può crescere anche senza,con sarebbe meglio ma se si eseguono male...meglio non farli.
P.S. : Dovessi sceglierne 1 non avrei dubbi a fare solo gli STACCHI.
Un vincente trova sempre la strada,un perdente trova sempre la scusa.L.T.Tung
http://rocciasstrength.wordpress.com/
concordo su tutto faccio solo due riflessioni
1 viviamo nell'epoca del tutto subito, a volte anche chi non ha esigenze da bb o pl vuole in 4 mesi un fisico da spiaggia. Qui uno deve soppesare tra l'esigenza del volere subito una cosa e la fatica del farla. A ogni fighetto la scelta.
2 Squat e stacchi mi sembrano in questa discussione come due belve pericolose, ti tengono al sicuro la casa ma se non li tieni al guinzaglio ti sbranano una mano. Quello che voglio dire, se un novizio li affronta non con l'idea del carico tutto e di più, ma in modo graduale cercando prima la tecnica e poi il peso, per me da questi due esercizi avrà solo benefici. In palestra tutti allenano tutti i muscoli tranne il core. Si ritrovano due braccia enormi, petto e schiena ma una colonna che non riesce a sostenere neanche 100, 150 kg. Magari non si faranno male a fare squat e stacchi ma nella vita avranno molte più probabilità d'infortunarsi.
Partiamo dalle basi.
Cosa dobbiamo fare per far crescere i muscoli ?
Dobbiamo esporti ad un stimolo e nutrirli adeguatamente.
Si, possiamo dire che l'ormone MGF, l'IGF-1, bla, bla, e supercompensazione, bla, bla, iperproteica, bla, bla...
Ma in fondo, questa è la verita. Quindi, occorre trovare la giusta misura di stimolo. E la dobbiamo trovare per tutti i muscoli che vogliamo, per funzione o per pura estetica, far crescere in modo armonioso.
Quindi, se non si utilizzano i tre big, si può crescere ugualmente, in modo direttamente proporzionale a come vengono scelti, utilizzati, programmati e variati gli stimoli alla crescita muscolare.
Al di là del concetto dibattuto BB, PL, WL, io penso che in ambito puramente BBer, lo stimolo deve pressoché arrivare all'incapacità muscolare o perlomeno all'utilizzo del più alto numero possibile di unità motorie.
Tendenzialmente, poiché siamo sempre di corsa, io penso che per sola economia, ottimizzerei usande i tre BIG perché lo stimolo muscolare è su più muscoli (sia target che sinergici).
Se poi vogliamo stare in palestra tre ore, va bene uguale: scegliamo solo esercizi di isolamento e cresciamo parimenti.
Nella realtà, tuttavia sappiamo che i soli esercizi multiarticolari PESANTI hanno come conseguenza un rilascio di ormoni endogeni maggiori.
Perciò, IMHO, viva lo squat e lo stacco.![]()
infatti gambe pessimeforse eccezzione che conferma qualcos'altro
aggiungo solo che, benchè mi sia allenato in passato senza squat e stacchi con buoni risultati non sto a ripetere: quoto menphis senza ombra di dubbio
perchè cresci DAVVERO solo coi big...o con altro...![]()
Memphisdaemon e Fenix, non capisco se avete letto davvero quello che ho postato. Mi sa di no. Perchè diciamo ESATTAMENTE LE STESSE COSE.
Lo ripeto ancora:
body builders, powerlifters, pesisti, strongmen e in genere chiunque voglia diventare grosso e forte - SI' ai 3 big, anzi sì ai 3 big come parte CENTRALE del training
fitness boys, ragazzini che vogliono mettere su 4-5 chiletti, gente che si allena a casa senza un rack, obesi sedentari, donne settantenni, diabetici ipertesi operati 6 mesi prima ai menischi, neonati - NO ai 3 big.
Quindi IMHO è SBAGLIATO consigliarli sempre e comunque a tutti sul forum, non sapendo bene chi abbiamo di fronte. Punto.
Sono perfettamente d'accordo con Te, Metal. E' analogo al discorso di attenzione ai cibi ed all'alimentazione in generale.
E' inutile, se non pericoloso, indicare schede, esercizi o progressioni senza avere di fronte il soggetto.
Ma questo è un po' il problema di ciascun Forum, ovvero il dare consigli a distanza, senza alcuna cognizione di causa (remota !).
E' come se io consigliassi di mangiare il pane (benché integrale, eh...) ad un celiaco.
Questo a meno che l'utente non lo dica prima. E questo vale anche per la parte di allenamento, no ? Quante volte, alla frase "non posso fare squat perché ho un problema alla schiena/alle ginocchia etc.", si alzano le dita dalla tastiera (leggi "alziamo le mani") ?
![]()
Metal forse tu non hai letto la mia risposta
Come fa uno a mettere su Kg senza un ambiente ormonale favorevole? Come lo sostituisci lo stacco? Come recluti il 100% delle unità motorie (60-85% 1 RM) senza i grossi multiarticolari?
Insomma quello che dico io è che uno vive benissimo pure senza i 3 big, ma dubito metta su molta massa.
Poi se hai letto con attenzione il mio post ho detto che si può crecere lo stesso con multi pesanti, ecc, ecc ma non so se tu consiglieresti alle stesse persone dips appesantite o clean & snatch pesanti...
Spero di essermi spiegato questa volta.![]()
io posso dire solo che questa e' una discussione molto interessante. in effetti se avessi conosciuto gli stacchi e squat da subito, quando iniziai ad allenarmi per la prima volta a 16-17 anni, sarei cresciuto di piu', mi sarei appassionato molto di piu' e non avrei mollato subito. nella palestra dove andavo io il rack non c'era nemmeno....
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
il discorso di metalmeltdown non fa effettivamente una grinza...il fighetto che vuole il muscolino da spiaggia può fare a meno dei 2 big (la panca ci vuole, dai).
però... solo nel caso in cui abbia le capacità (o l'istruttore) idonee a strutturare una routine efficace, che non crei squilibri, che vada a colmare le lacune date dalla mancanza di squat/stacchi.
altrimenti (come è comunissimo vedere) si va a strutturare dei wo indecenti, con esercizi inutili, con gruppi muscolari assenti o svalutati...wo che IMO fanno peggio che meglio.
il fatto che un allenamento potrebbe ruotare solo intorno ai 3 big la dice lunga su quante e quali mancanze bisogni andare a coprire.
aggiungerò una considerazione personale: i soggetti che possono (o vogliono) NON aver necessità dei 3 big, spesso riuscirebbero ad ottenere dei risultati "visibili" anche non entrandoci proprio mai in una palestra, attraverso esercizi a bodyweight e cardio ad alta intensità.
detto ciò, quoto il discorso fatto: non sempre e non necessariamente dire "mancano squat e stacchi" è il miglior consiglio. (oh, io sono uno di quelli che lo dice SEMPRE...)
il problema è anche che i nuovi utenti si affacciano al forum con post del tipo:
"ciao, mi alleno da 6 anni, sono alto 1.80 e peso 65kg, vorrei diventare grosso, come faccio?"
a quel punto la risposta è...
ahahahahahahahahha mi hai fatto morire11!!
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Segnalibri