quoto metal, sorma e menphis
quoto metal, sorma e menphis
Io personalmente ho cominciato con programmi fatti da istruttori a 14-15 anni e fino a 18
a parte la panca, squat e stacchi non li avevo mai fatti...il Bum di crescita l'ho avuto introducendo squat e poi successivamente gli stacchi.
Bè dire che siano indispensabili? SI se fatti bene e SI se si possono fare.
Altrimenti si può crescere (in un ottica quindi di BB-fitness) anche senza i 3 BIG compensando con altri esercizi pesanti.
La panca bene o male la fanno tutti, perchè è un po' il simbolo della palestra (guardate film - pubblicità riguardanti la palestra).
Per il discorso Squat e Stacchi la cosa è più complicata.
Gli stacchi è vero che li puoi fare ovunque solo che il COME è tutto da vedere perchè facilmente si carica abbastanza e facilmente si caricano pesi non adeguati...quindi l'ego può giocare brutti scherzi.
Lo Squat scoraggia un po' di più perchè il peso è sulle spalle ma anche qui il COME viene eseguito...
In conclusione dico:
Si può crescere anche senza,con sarebbe meglio ma se si eseguono male...meglio non farli.
P.S. : Dovessi sceglierne 1 non avrei dubbi a fare solo gli STACCHI.
Un vincente trova sempre la strada,un perdente trova sempre la scusa.L.T.Tung
http://rocciasstrength.wordpress.com/
concordo su tutto faccio solo due riflessioni
1 viviamo nell'epoca del tutto subito, a volte anche chi non ha esigenze da bb o pl vuole in 4 mesi un fisico da spiaggia. Qui uno deve soppesare tra l'esigenza del volere subito una cosa e la fatica del farla. A ogni fighetto la scelta.
2 Squat e stacchi mi sembrano in questa discussione come due belve pericolose, ti tengono al sicuro la casa ma se non li tieni al guinzaglio ti sbranano una mano. Quello che voglio dire, se un novizio li affronta non con l'idea del carico tutto e di più, ma in modo graduale cercando prima la tecnica e poi il peso, per me da questi due esercizi avrà solo benefici. In palestra tutti allenano tutti i muscoli tranne il core. Si ritrovano due braccia enormi, petto e schiena ma una colonna che non riesce a sostenere neanche 100, 150 kg. Magari non si faranno male a fare squat e stacchi ma nella vita avranno molte più probabilità d'infortunarsi.
Partiamo dalle basi.
Cosa dobbiamo fare per far crescere i muscoli ?
Dobbiamo esporti ad un stimolo e nutrirli adeguatamente.
Si, possiamo dire che l'ormone MGF, l'IGF-1, bla, bla, e supercompensazione, bla, bla, iperproteica, bla, bla...
Ma in fondo, questa è la verita. Quindi, occorre trovare la giusta misura di stimolo. E la dobbiamo trovare per tutti i muscoli che vogliamo, per funzione o per pura estetica, far crescere in modo armonioso.
Quindi, se non si utilizzano i tre big, si può crescere ugualmente, in modo direttamente proporzionale a come vengono scelti, utilizzati, programmati e variati gli stimoli alla crescita muscolare.
Al di là del concetto dibattuto BB, PL, WL, io penso che in ambito puramente BBer, lo stimolo deve pressoché arrivare all'incapacità muscolare o perlomeno all'utilizzo del più alto numero possibile di unità motorie.
Tendenzialmente, poiché siamo sempre di corsa, io penso che per sola economia, ottimizzerei usande i tre BIG perché lo stimolo muscolare è su più muscoli (sia target che sinergici).
Se poi vogliamo stare in palestra tre ore, va bene uguale: scegliamo solo esercizi di isolamento e cresciamo parimenti.
Nella realtà, tuttavia sappiamo che i soli esercizi multiarticolari PESANTI hanno come conseguenza un rilascio di ormoni endogeni maggiori.
Perciò, IMHO, viva lo squat e lo stacco.![]()
Segnalibri