L'idea di lanciare un esperimento mi solletica
Non si puo' stare all'infinito a dire "non si cresce" "si cresce lo stesso", "fare 8x3 si ha ipertrofia" "fare 3x10 non serve a niente" "fare cavi e cavetti è tempo perso" ecc. ecc.
Non è una cosa facile, ma ci si puo' pensare
E' chiaro che io sono più dalla parte di Metal![]()
no guarda boromir, nn c'è davvero da arrampicarsi sugli specchi perchè la differenza tra allenarsi con esercizietti e invece lavorare con I BIG è ben visibile a tutti e il forum è pieno di esempi.
il fatto che tu mi contraddica, credimi, nn mi tange, tant'è che neanche l'avevo notato
forse nn hai ben capito il senso del thread..
metal parla di "gente che fa palestra" , nn di CULTURISTI\POWERLIFTERS\PESISTI
in quei casi squat e stacco sono INSOSTITUIBILI.
quando mi si chiede "come faccio a diventare grosso e forte davvero? \ sto sprecando il mio tempo? cosa devo fare.."
la mia risposta nn può che essere: DEDICATI ALLE BASI.
che poi si possa costruire una capanna senza fondamenta è chiaro a tutti, ma per un grattacielo...
nn dimentichiamo poi l'esempio che hai portato tu: un atleta "natural"?
dobbiamo discutere della differenza e di quanto un "assisted" possa beneficiare della spinta anabolica di stacchi e squat ?
con affetto
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 16-04-2008 alle 11:08 PM
Questo non l'ho mai messo in discussione
Per forza, non eri online
Lo avevi detto ad Apprendista il cui nick dice tutto...
Non ci piove. Leggi il mio post con l'analogia sui fondamentali del calcio.
La tua richiesta era stata un tantino saccente e la mia risposta e' stato un tantino provocatoria
No hard feelings![]()
Scusate ma a me sembra una discussione fuori da ogni logica, sarò io che sbaglio ma mi stupisco di molte afferamazioni (somoja,fifty e metal su tutti).
Metal parla di fisichetto fitness con 4- 5 Kg di massa magra in + e tira in ballo i 3 big. Qui le cose sono 2:
1) 1 persona mediamente dotata e con assetto ormonale favorevole li prende con quasi qualsiasi programma e/o con una semplice bodyrecomp
2) vorrei vedere come li fai mettere su, senza multi pesanti come i 3 big, a un cosidetto hardgainer (tralasciamo la discussione sulla loro esistenza o meno).
Vorrei che mi contestaste queste 2 affermazioni perchè sennò non riesco a capire la vostra posizione.![]()
infatti gambe pessimeforse eccezzione che conferma qualcos'altro
aggiungo solo che, benchè mi sia allenato in passato senza squat e stacchi con buoni risultati non sto a ripetere: quoto menphis senza ombra di dubbio
perchè cresci DAVVERO solo coi big...o con altro...![]()
Memphisdaemon e Fenix, non capisco se avete letto davvero quello che ho postato. Mi sa di no. Perchè diciamo ESATTAMENTE LE STESSE COSE.
Lo ripeto ancora:
body builders, powerlifters, pesisti, strongmen e in genere chiunque voglia diventare grosso e forte - SI' ai 3 big, anzi sì ai 3 big come parte CENTRALE del training
fitness boys, ragazzini che vogliono mettere su 4-5 chiletti, gente che si allena a casa senza un rack, obesi sedentari, donne settantenni, diabetici ipertesi operati 6 mesi prima ai menischi, neonati - NO ai 3 big.
Quindi IMHO è SBAGLIATO consigliarli sempre e comunque a tutti sul forum, non sapendo bene chi abbiamo di fronte. Punto.
No, ma infatti non sono "grossi".
Una cosa infatti ho sbagliato a non precisarla. Ovvero che è ovvio che se siamo aspiranti bber/pwler e non abbiamo problemi fisici particolari, i 3 big VANNO ESEGUITI. Questo sì, è lapalissiano.
Ultima modifica di MetalMeltdown; 15-04-2008 alle 10:58 PM
detto questo...![]()
non è facile rispondere metal !
è molto interessante il tuo thread
solo che su questo concetto che hai scritto è difficile farsi un idea,
mi sottoscrivo
Ovvio che se sei un istruttore e hai una persona davanti tutto è più facile e dici: mah questo meglio che lo piazzo alla pectoral machine, questo lo mando all'open di stacchi
Ciao Metal, tutte cose giuste.
L'unico vero problema è che l'aspirante "fisichetto-estivo-addome scolpito" non sa fare neanche il rematore, neanche lo squatlift, neanche le trazioni... insomma non sa fare un caXXo. !!Ragion per cui tali individui non cresceranno mai, a meno che non cambiano "mentalità" sull'argomento. E fin qui le tue argomentazioni restano intatte. E infatti secondo me hai ragione, senza i tre grandi si ottiene comunque una crescita. Per quanto essa sia comunque inferiore alla crescita che si otterrebbe eseguendo anche i multiarticolari.
![]()
Segnalibri