si così butti tutta la massa via
@menphis
ma di che stiamo parlando?
di dimagrimento no?
Certo. Sotto una certa BF e/o con lo stubborn fat il cardio diventa indispensabile in quanto il deficit calorico rispetto al mantenimento sarebbe troppo elevato e comporterebbe un rallentamento eccessivo del MB. Non dimenticare poi che le donne sono una storia a se stante: necessitano di cardio per scendere sotto certe % di BF.![]()
al di là del fatto che secondo me ultimamente ragioni un pò con il paraocchi (sei troppo fondamentalista riguardo ciò che scrive lyle mcDonald)
ci sono atlete che si tirano da gara senza aerobica, un esempio è Very (moderatrice della sez. femminile) ex-obesa (quindi non geneticamente dotata) ferma sostenitrice del "solo pesi".
ad ogni modo il mio discorso era un attimo diverso: stiamo parlando di DIMAGRIMENTO, non di tiraggio da gara
su questo forum sono davvero pochi, pochissimi, interessati a quelle bf, gli altri (me compreso) si accontentano di essere grossetti con l'addome visibile e il thread parlava di questo, credo.
Io sul dimagrimento da spiaggia sono anche daccordo con te..non ho mai detto il contrario...ma se mi dici che lo stubborn lo togli solo con la dieta senza cannibalizzarti allora siamo su 2 pianeti diversi..Lyle o non Lyle..
Avrò anche il paraocchi ma ho smesso di credere ai cammelli che volano..
state dicendo praticamente la stessa cosa![]()
no, permettimi ma non è affatto la stessa cosa...
anzitutto mi fa davvero effetto "leggere" somoja che dice ad un'altro che ha il paraocchi...
secondo sono d'accordo con menphis...il dimagrimento non può prescindere dall'aerobica per via del fatto che, dopo pochi giorni di dieta, senza l'aerobica, si può ottenere qlc risultato ma tutto si fermerà li, in quanto il MB cala drasticamente (esempio altoforno) e non solo si ha uno stop nel dimagrimento, ma si rischia il catabolismo per via del fatto che un MB bloccato non riesce a smaltire grassi e tende piuttosto a catabolizzare.
Nel caso il soggetto si alleni coi pesi raggiunge buoni risultati (se si allena a frequenza cardio adeguata) ma non può certo pretendere di andare oltre...
Nel caso delle donne poi è ancora più marcato questo "adattamento" per via della fisiologia della donna che tende a tenersi pù strette le riserve...
Segnalibri