Sì, ma non vorrei parlare dei (fatemi dire) "dettagli".

Po' o pò, sì o si, perché o perchè, qual è o qual'è sono a questo punto peccati veniali rispetto a quelli mortali dei verbi.

Forse perché ricordo le figuracce di quando a scuola uno si beccava un brutto voto per un errore del genere.

Va bene un errore di distrazione o battitura (del resto ne ho fatto anch'io uno nel post iniziale che non modificherò). Vanno bene anche i neologisti mutuati da altre lingue (fra l'altro lavoro in un campo nel quale shiftare viene usato normalmente...). Ma ripeto: l'errore di grammatica sulla correttezza dei verbi mi procura un prolasso alle gonadi.