Per costruire trapezi imponenti bastano i seguenti esercizi:
- stacchi
- rematori
- lento
- alzate laterali alla maiala
- shrug con bilanciere
- tirate al petto con larghezza mani poco più delle spalle
quoto Nemintek
Un ottimo esercizio che coinvolge molto i trapezi è il così detto rematore "alla yates", cioè il rematore con il busto poco inclinato. Ovviamente con una montagna di chili (per dari un idea io lo faccio con circa un 15% di peso in più rispetto a quello che utilizzo per la panca piana)
E come ha detto giustamente Nemintek esistono le "alzate laterali alla maiala" che sono un esercizio non molto tradizionale e molto criticato. Per me funzionano bene anche per le spalle.
Le classiche alzate laterali con due etti per parte, braccia tese e movimento appiattito per me non servono a una sega. Per coinvolgere in maniera seria i muscoli io uso una postura leggermente arcata e braccia un po' flesse, con manubri sostanziosi e tante bestemmie, così lavora tutta la spalla e tutto il trapezio. Ovviamente tanti ti diranno: "non si fa così questo esercizio..."
Io aggiungerei la panca piana...![]()
Verissimo anche la panca, ma alla fine è coinvolto in quasi tutti i movimenti che siano di tirata (rematore) e spinta (panca, lento)
gli stacchi danno una bella botta la trapezio, ma anche le scrollate con il bilancere (bello peso) fanno la loro, poi migliorano anche la presa aiutandoti molto negli stacchi!
-Where Eagles Dare-
Segnalibri