Eh, lo sapevo già che sarebbero venute fuori esattamente QUESTE critiche...
Allora.
@ Somoja:
1 - le iperestensioni le farò magari 1-2 sole volte in tutto il ciclo, "giusto per": non ho di certo bisogno di rinforzare + di tanto la bassa schiena, che è uno dei miei punti di forza da sempre e già lavora negli stacchi.
2 - curl per i polsi. Saranno anche un esercizietto stupido, ma ti ricordo Somoja che non ho fatto panca per 13 mesi a causa di sti polsi maledetti e ai curl (per la precisione estensioni, flessioni, palmari e ulnari) attribuisco gran parte della mia "guarigione", visto che facendoli (anche questi, sempre leggeri e ogni tanto) i miei problemi sono un po' per volta scomparsi del tutto.
3 - alte reps. Ci sono studi (quelli che postava Marco85....).
4 - Bassa frequenza. Eh, lo so, "spaventa" pure me.Ma ho alzato i carichi e tirerò alla morte negli esercizi principali. E' PURO body building. Io voglio crescere, mica diventare fortissimo.
@ Nemintek:
1 - Stacchi mezzi perchè li adoro (mio esercizio preferito) e da terra non mi garbano, l'ho già detto in molte occasioni. Manca il rematore perchè ho già ottimi trapezi e ho pessimi dorsali....quindi lat come 3° esercizio. Poi IMHO per chi ha buoni trapezi gli stacchi sono uno stimolo più che sufficente.
2 - Lo squat a 20 reps lo s che serve a poco. Lo faccio più che altro come "heavy robics", in rest pause. Non mi ha mai entusiasmato, ma ultimamente lo faccio e mi diverte. Poi lo squat non lo voglio mai più fare a basse reps per problemi miei di "salute" diciamo; calcola anche che qui vale di nuovo il discorso di prima: la massa delle cosce non è di certo un problema per me....piuttosto devo avanzare energie per cercare di riempire "sopra".
----------
Cmq, grazie degli auguri e delle critiche, ceh cmq erano più che sensate e giuste, non conoscendo le motivazioni (giuste o meno) dietro certe scelte.![]()

Segnalibri