Pare avessero creato farmaci sperimentali per via iniettiva,ma costano migliaia di euro e sono solo per uso ospedaliero.
No Pain,No Gain
Ho una lunga esperienza di psoriasi alle mie spalle. Ne soffro anche io principalmente sul cuoio capelluto. C'è da dire che è un posto abbastanza sfigato per la difficoltà di applicazione di pomate e simili. Inutile dire che non si guarisce, ma si può fare moltissimo per tenere il tutto sotto controllo. In 15 anni (ne soffro da quando ne avevo 11) ne ho provate di tutti i colori.La soluzione migliore si è rivelata l'utilizzo di una mousse al cortisone; bisogna però stare attenti al modo in cui si utilizza; la mia dermatologa me la fa applicare sulla psoriasi per 4 giorni 1 volta al dì e poi ancora tre volte a giorni alterni; credo sia sbagliato ustilizzare il cortisone per tempi lunghi come ti è stato consigliato. In questo modo il cortisone viene abbandonato in maniera graduale e si evita l'effetto "rebound", ovvero l'immediata ricomparsa delle lesioni. Per me è stato fondamentale incontrare un medico che mi ha insegnato ad usare correttamente il cortisone.
Aggiungo (ma immagino che te lo abbiano detto in molti) che prendere il sole e evitare lo stress è la migliore cura. Io ogni tanto in inverno faccio una lampada.
In bocca al lupo.
ciao! io soffro di psoriasi da quando avevo 12 anni, quindi da 7 anni. ce l ho in tutto il corpo. all'inizi facevo il solarium all'ospedale e mi davo qualche crema, niente da fare. sono andata da uno specialista del bip...mi ha riempito di cortisone...e ha peggiorato le cose...facendomi anche ingrassare di molto arrivando a 82 kg (ora sono 20 kg meno).
ora invece ho trovato il dottore PERFETTO! vado a firenze..mi cura cn medicine omeopatiche e piano piano sto guarendo. mi ha detto che x la psoriasi il cortisone è VELENO PURO! e dell'alimentazione te ne hanno mai parlato? io per esempio non posso piu mangiare roba con conservanti, niente più carne di maiale, niente alcool (quello sarebbe un bene per tutti!), niente cioccolata (sigh! è 5 anni che nn la mangio), niente uva e quindi nemmeno vino ne aceto, niente noci, niente mandorle, niente arachidi...
d'estate devi andare spesso al mare, è molto importante stare al sole! durante l'inverno faccio il solarium.
altro problema della psoriasi è la psiche. se soffri di stress, ansia, nervoso...è ancora più difficile poterla mandare via. il mio dottore infatti..mi fa anche da psicologo, in 4 anni sono diventata molto più forte di carattere (devo ancora migliorare in certe cose).
cmq cosa importante lo dico per chiunque soffre di psoriasi il CORTISONE è VELENO, nn va assolutamente bene.
spero di essere stata di aiuto...!!
Ultima modifica di kairi88; 01-04-2008 alle 06:09 PM
Kairi, io ho un'esperienza un po' più lunga della tua e penso che non si possa dire in assoluto che il cortisone è veleno. Per psoriasi localizzate e non troppo aggressive e usato nelle modalità corrette può essere un'ottima soluzione. Non esiste una cura univoca per la psoriasi; bisogna trovare il medico giusto, con la cultura giusta e non un dermatologo qualunque. Sicuramente tu sarai stato curato con tanto cortisone e per tempi lunghi; questo si che è sbagliato, non il cortisone in sè.
Il bravo medico ti dirà: nel tuo caso il cortisone è veleno
e non: il cortisone è veleno in assoluto
io la mia dermatologa l'ho trovata cercando i relatori dei principali congressi sulla psoriasi. E' un buon modo per trovare un medico serio.
P.S. diffido fortemente della scientificità dell'omeopatia, anche se nel caso della psoriasi, in quanto malattia parzialmente psicosomatica, anche l'effetto placebo dell'omeopatia può essere efficace.
parliamo di una malattia psicosomatica: che dipende quindi dal nostro stato di ansia/stress(si verifica infatti + spesso in persone ansiose). La miglior cura è quella d stare tranquilli e il meno stressati possibile, creme al cortisone (come diprosone o vari) sono solo temporanee...
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
be si forse ho esagerato, xò nel mio caso, il cortisone non va bene..ho fatto anche un test del dna. siccome ci sono tanti tipi di psoriasi..la mia è di tipo volgare.
cmq anche per l'alimentazione bisogna stare attanti...
Segnalibri