Citazione Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
Ogni volta che nel nostro campo qualcuno osa dire una parola (sacrilegio!) "contro" gli schemi alimentari alla moda negli ultimi 10 anni nel nostro piccolo microcosmo di palestrati e in favore degli schemi alimentari accettati dalla notte dei tempi dalla Comunità Scientifica Internazionale, si sollevano grida di orrore e si risponde con la solita tiritera degli studi contrari.
Io sono il primo a dire che bisogna sfatare i miti del BBing, ma tu hai letto il mio intervento come una critica alle diete non ipeproteiche (che poi già 1,5 g/Kg che consiglia Matte è iperpro), invece io mi sono arrabbiato soprattutto per altre frasi come questa:

Citazione Originariamente Scritto da Matteo_Cresti Visualizza Messaggio
Purtroppo c’è ancora chi, specie nei periodi di definizione, riduce drasticamente il consumo di glucidi facendo ricorso a diete iperproteiche o addirittura chetogeniche. Un simile approccio è altamente pericoloso, sia perché obbliga l’organismo ad un lavoro aggiuntivo per la loro metabolizzazione, sia perché alla lunga può portare a gravi conseguenze cliniche
Per infomazione dei più le diete chetogeniche vengono usate come trattamento clinico per i bambini con disturbi epilettici. Questi vengono tenuti in chetosi profonda e con apporto idrico ridotto per periodi fino a 3 anni senza effetti collaterali degni di nota e/o comunque reversibili a brevissimo termine. La PSMF è un trattamento clinico per le persone obese. Dire che le diete chetogeniche sono dannose a priori è dare informazioni semplicemente errate.

Giusto perchè sia chiara la mia posizione sulla grammatura delle proteine dico che io sconsiglio l'oltrepassare la soglia dei 2,2 g/Kg*die..ma non per una presunta dannosità,bensì perchè (forse) si avrebbero scarsi ulteriori benefici.

Chiudo qui sennò devo ribattere punto su punto.

Ciao a tutti. Per chiunque si voglia confrontare, sono qui.